Tutte le novità
04 Ottobre 2015 - 22:06
Affermano di aver installato software manipolato
BERLINO. Ingegneri del gruppo Volkswagen hanno ammesso di aver installato il software manipolato sulle auto con motore diesel per rientrare nei limiti previsti dalle norme sulla tutela dell'ambiente e al tempo stesso non sforare il tetto di spesa imposto dall'impresa. A scriverlo è la Bild am Sonntag, il domenicale del tabloid tedesco, che basa le sue informazioni sui servizi incaricati dell'indagine interna. Vari ingegneri hanno ammesso di aver installato il software nel 2008, si legge. «Non commentiamo questa informazione - si è limitato a replicare un portavoce della casa automobilistica - Daremo informazioni non appena avremo risultati consistenti».
Intanto, la cancelliera Angela Merkel, in un'intervista alla radio Deutschlandfunk, si è detta convinta che lo scandalo Volkswagen non abbia compromesso la forte reputazione della Germania in termini di affidabilità economica e commerciale. Naturalmente, ha ammesso, le rivelazioni su quanto accaduto sono state «un accadimento drammatico» tuttavia non tale da incidere nel lungo periodo su un'economia fondata sulle esportazioni. «Io ritengo che la reputazione dell'economia tedesca, la fiducia nell'economia tedesca non sia stata scossa al punto da non farci più considerare una sede di impresa di valore. Spero - ha aggiunto - che la Volkswagen ora provveda ad assicurare la necessaria trasparenza».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo