Tutte le novità
27 Settembre 2020 - 21:55
L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo nel settore del riuso adattivo del patrimonio culturale all’insegna di sostenibilità, innovazione sociale e finanza etica
NAPOLI - Sono aperte le registrazioni alla Call internazionale della #CLICStartupCompetition, iniziativa chiave del progetto di ricerca #H2020 #CLIC (Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse, www.clicproject.eu) che si rivolge a startup e idee di business nel settore del riuso adattivo del patrimonio culturale ispirate ai principi della sostenibilità, dell’innovazione sociale e della finanza etica nell’ottica dell’economia circolare.
Il progetto è coordinato dal prof. Luigi Fusco Girard, associato all’Istituto di Ricerca per l’Innovazione e i Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, diretto dal prof. Massimo Clemente, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli e il supporto della piattaforma Semed (Startup Europe Mediterranean), sviluppata dal partner CLIC FacilityLive.
Obiettivo della Startup Competition è quello di promuovere uno sviluppo sempre più sostenibile, resiliente ed inclusivo, potenziando la capacità imprenditoriale dell’innovazione nel settore dei beni culturali e creando nuove opportunità per le imprese creative e gli innovatori, generando degli impatti positivi sul piano sociale.
Le idee proposte potranno far riferimento – non esclusivo – ai seguenti ambiti: Turismo culturale, sicuro e sostenibile; Industrie creative, culturali, educative e dell’intrattenimento; Comunità patrimoniali, innovazione sociale e finanza etica; Tecnologie e materiali per la città circolare; Rigenerazione di paesaggi culturali in abbandono.
I progetti dovranno essere proposti entro il 15 ottobre 2020 attraverso la compilazione dell’application form direttamente sul sito della Startup Competition (www.clicproject.eu/startup- competition/).
L’evento finale si svolgerà a Napoli dal 25 al 27 novembre 2020. Tre giornate in cui verranno coinvolti esperti, ricercatori, imprenditori, policy maker e intermediari finanziari.
La prima giornata sarà dedicata ad un Living Lab diviso in 2 momenti, Inspiring Key Note Speeches, per condividere buone pratiche europee, e i Living Tables, per consentire agli stakeholder provenienti da diversi paesi di confrontarsi sul tema dell’imprenditoria innovativa creativa.
La seconda e la terza giornata, dedicate alle iniziative innovative e creative della startup competition, prevede 2 azioni, la prima rivolta alla realizzazione dei Pitch con l'aiuto di mentor ed esperti del team di 012 Factory; la seconda alla presentazione delle idee di impresa a una giuria qualificata, che premierà le 5 migliori selezionate.
Venerdì 27 novembre i 20 team finalisti saranno impegnati nella presentazione del Pitch alla presenza di una giuria internazionale composta da ricercatori, esponenti del mondo della finanza e dell’industria, ed altri soggetti altamente qualificati che valuteranno le proposte. La selezione si baserà su criteri di innovatività, coerenza con l’approccio dell’economia circolare, fattibilità e potenziale di mercato, e sostenibilità economico-finanziaria.
I 5 progetti vincitori saranno premiati con un percorso di mentoring del valore di 15.000 euro sviluppato dal partner CLIC, Iniziativa Cube. Il programma di accelerazione accompagnerà per 4 mesi i team di innovatori nella messa a punto del proprio business model, dando loro la possibilità di accedere a finanziamenti da parte di investitori pubblici e privati.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo