Tutte le novità
17 Dicembre 2016 - 22:21
Lo rende noto il presidente della Federazione Orafi Campani di Confcommercio che annuncia la campagna di sensibilizzazione
NAPOLI - "Il nostro obiettivo è fare assoluta chiarezza e trasparenza sul mercato del diamante, dando ai consumatori tutte le informazioni più importanti che è necessario conoscere per un acquisto consapevole di un diamante, in primis sulle certificazioni, sulle quotazioni, sulle modalità di vendita e di riacquisto".
Lo ha detto Roberto de Laurentiis, presidente della Federazione Orafi Campani di Confcommercio annunciando la campagna di sensibilizzazione "Diamanti: Se vuoi saperne di più", promossa da Federpreziosi-Confcommercio allo scopo di tutelare i consumatori rispetto al dilagante fenomeno della vendita al dettaglio di diamanti "da investimento" da parte di banche ed intermediari finanziari.
I diamanti infatti vengono spesso venduti a prezzi altissimi e con promesse di rivalutazione irrealistiche, come documentato anche dalla trasmissione Report con l'ausilio di Federpreziosi.
"Purtroppo - prosegue de Laurentiis - molte di queste attività di vendita di diamanti da parte di soggetti del mondo finanziario sono state condotte in modo da generare grandissima confusione tra i consumatori e rischiano di danneggiare la credibilità dell'intero settore. Basti pensare all'esistenza di inserzioni pubblicitarie sui grandi quotidiani che indicano i prezzi come "quotazioni", che in realtà spesso sono pari al doppio o al triplo del listino Rapaport, il più autorevole indice internazionale delle quotazioni del diamante".
"Si tratta di un fenomeno preoccupante perché il mercato dei cosiddetti diamanti "da investimento" è in crescita esponenziale: in Italia siamo passati dai 128 milioni nel 2013 a 190 nel 2014 fino ai 230 nel 2015. Sono sempre di più i consumatori che rischiano di andare incontro a cocenti delusioni".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo