Tutte le novità
14 Aprile 2022 - 16:33
L'Inps ha aperto tre bandi dedicati alle famiglie dei pensionati, a quelle con figli con disabilità e alle studentesse e agli studenti, figli dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione.
Dal 31 dicembre 2021 non esiste più il bonus vacanze. Tuttavia, l’Inps ha messo a disposizione una serie di agevolazioni di cui potranno godere alcune specifiche categorie. Vediamo quali sono.
A chi spetta e come fare domanda
Il primo è il bando “Estate INPSieme Senior 2022” che prevede l’assegnazione di contributi per soggiorni turistici in Italia. Le domande devono essere inviate entro le 12 del 15 aprile e le graduatorie saranno poi pubblicate entro il 18 maggio.
Il bando, si legge sul sito dell’Inps, “offre ai pensionati, ai loro coniugi e figli disabili conviventi – appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST – la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2022”.
Al momento sono disponibili 3.850 contributi, totali o parziali, utilizzabili per soggiorni di otto oppure di 15 giorni. Ciascun contributo può arrivare a un massimo di 1.400 euro per i soggiorni in Italia di durata pari a 15 giorni (e 14 notti) e di 800 euro per le vacanze di otto giorni.
Chi ha un Isee fino a 8mila euro il contributo potrà essere ottenuto con importo totale. Si va poi a scalare fino al valore del 60% del pacchetto per chi supera i 72mila euro di reddito oppure per chi non ha presentato la dichiarazione sostitutiva unica su cui calcolare l’Isee al momento della domanda.
Chi sono i destinatari del bonus vacanze 2022?
Le famiglie di pensionati e le famiglie con figli a carico con disabilità, iscritte alla Gestione dipendenti pubblici, alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e alla Gestione fondo Ipost, potranno presentare domanda per il bando Estate Inpsieme senior.
Mentre le studentesse e gli studenti figli dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione, potranno accedere ai bandi Estate Inpsieme Italia 2022 ed Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022. Il primo è dedicato agli studenti e alle studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado, nonché a studenti della secondaria di secondo grado se disabili o invalidi civili al 100%, per soggiornare in Italia durante la stagione estiva 2022 (giugno, luglio e agosto). Mentre al secondo potranno partecipare solo gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di secondo grado, e fruire di soggiorni studio all’estero o di vacanze tematiche in Italia, per l’estate 2022.
Il piano studio all’estero, è riservato alle studentesse e agli studenti che hanno frequentato le classi IV e V delle scuole superiori, nell’anno scolastico 2021/2022. I vincitori e le vincitrici potranno soggiornare in un paese a scelta sia in Europa che fuori, per imparare una lingua straniera. La vacanza tematica in Italia è dedicata a tutti gli studenti e le studentesse della scuola superiore. Offre la possibilità di soggiornare presso strutture turistiche ricettive, anche alberghiere, campus universitari o villaggi turistici ed è finalizzata all’apprendimento delle lingue straniere o l’accrescimento di soft skills e conoscenze specifiche.
Come si presenta domanda?
Per presentare domanda a tutti i bandi, bisogna essere iscritti alla banca dati Inps, compilare il modulo AS150 e inviarlo alla sede provinciale Inps del richiedente.
Entro quanto vanno presentate le domande?
Il bando Estate Inpsieme senior verrà chiuso il prossimo 15 aprile alle ore 12.00 e le graduatorie saranno pubblicate il 18 maggio.
Per entrambi i bandi dedicati a studenti e studentesse, le domande potranno essere inviate fino alle 12.00 del 22 aprile 2022. Le graduatorie verranno poi pubblicate entro il 20 maggio 2022.
A quanto ammontano i bonus?
L’importo del bonus Estate Inpsieme senior varia in base all’Isee. Se superiore ai 72 mila euro si avrà diritto a un bonus da 800 euro, mentre con Isee inferiore agli 8000 euro il bonus sarà di 1400. Sono previsti circa 4000 contribuiti in totale.
Per Estate Inpsieme Italia l’Inps ha riconosciuto 12 mila contributi. L’importo massimo è di 600 euro per il contributo riferito a un soggiorno di otto giorni e sette notti, o mille euro per un soggiorno di 15 giorni e 14 notti. Per Estate Inpsieme estero e vacanze tematiche in Italia, invece, i contributi riconosciuti sono 20mila, di massimo 2000 euro ciascuno.
Bonus vacanze per studenti
Gli altri bandi messi a disposizione dall’Inps sono dedicati a studenti e studentesse figli (o orfani ed equiparati) dei dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione.
Il primo è “Estate Inpsieme Italia 2022”. Un’agevolazione, spiega l’Inps, “finalizzata ad offrire a studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, nonché secondaria di secondo grado se studenti disabili ex art.3, comma 1 e 3, della legge 104/92, o invalidi civili al 100%, la possibilità di fruire di soggiorni in Italia, durante la stagione estiva 2022, nei mesi di giugno, luglio ed agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022”.
Per “Estate INPSieme Italia 2022”, invece, l’Inps riconosce 12.020 contributi. L’importo massimo di ciascun contributo è di 600 euro per un soggiorno di otto giorni (sette notti) o 1.000 euro per un soggiorno di 15 giorni (14 notti). L’agevolazione verrà attribuita sulla base di una graduatoria.
“Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2022” è invece dedicato “a studenti della scuola secondaria di secondo grado e dà la possibilità di fruire di soggiorni studio all’estero e di vacanze tematiche in Italia durante la stagione estiva 2022 nei mesi di giugno, luglio e agosto, con rientro entro il 4 settembre 2022”. L’importo massimo di ciascun contributo è di 2.000 euro. Anche in questo caso verrà stilata una graduatoria.
1000 euro a tutti. A chi spetta?
Stando alle informazioni contenute nel bando “Estate INPSieme”, infatti, l’agevolazione economica sulle spese dei soggiorni effettuati in Italia potrà essere sfruttata solo dai figli di pensionati e pubblici dipendenti.
Il Bonus vacanze 2022 promosso dall’INPS spetta esclusivamente agli studenti di scuole elementari, medie e superiori, oltre ai figli disabili di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, di pensionati e dipendenti della Pubblica Amministrazione, iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o alla Gestione Fondo IPOST.
Il Bonus da 1000 euro è rivolto allo studente, ma la domanda di partecipazione al bando può essere presentata dal genitore, se questo fosse deceduto o decaduto dalla responsabilità genitoriale dal coniuge titolare, dal tutore del figlio del titolare del diritto o dall’altro genitore.
Per quanto concerne la durata, il Bonus vacanze 2022 INPS copre i soggiorni da giugno al 4 settembre.
Sono invece escludi dal Bonus INPS 2022 tutti gli studenti rimandati nell’anno scolastico 2020/2021, eccezione fatta per i disabili.
Ricordiamo ancora una volta che le domande per ottenere il Bonus INPS vacanze 2022 vanno presentate entro il 22 aprile.
Agli studenti sopra i 12 anni di età è richiesto il possesso del green pass rafforzato che, al contrario non serve ai titolari di certificazione attestante l’esenzione vaccinale per cause di salute opportunamente documentate.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo