Tutte le novità
24 Marzo 2023 - 16:25
Lunedì 27 marzo alle ore 09,00 focus sui nuovi strumenti per il credito, la finanza e l’assicurazione
“La sfida della sostenibilità e dell’innovazione deve essere vinta a tutti i costi se vogliamo dare un futuro solido e strutturato all’economia italiana. I profondi cambiamenti cui stiamo assistendo nei principali mercati internazionali impongono questo processo che trova sostegno economico all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il ruolo dei professionisti è fondamentale nell’affiancamento degli imprenditori nel cogliere queste opportunità offerte da un’economia basata sull’utilizzazione sostenibile di risorse naturali rinnovabili e sulla loro trasformazione in beni e servizi. La bioeconomia è il presente che deve essere sempre più proiettato verso il futuro”. Lo ha affermato Francesco Matacena (nella foto), presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord, presentando il convegno “La Bioeconomia – Nuovi strumenti per il credito, la finanza e l’assicurazione”, che si terrà lunedì 27 marzo alle ore 09,00 nella sala conferenza della sede di Aversa (via Armando Diaz, 89).
Sui temi principali dell’iniziativa è intervenuto Diego Musto (vice presidente dell’Odcec Napoli Nord): “Abbiamo voluto fornire il quadro di riferimento ai nostri colleghi nel quale si troveranno ad operare le imprese, i livelli politici decisionali, gli istituti di credito e le compagnie assicurative in un settore che in Europa realizza oltre 2.000 miliardi di euro di fatturati e impiega circa 21,5 milioni di lavoratori. Una realtà di fronte alla quale abbiamo il dovere di offrire il massimo della competenza e della professionalità ai nostri clienti”.
Secondo Assunta Bove (consigliere delegato dell’Odcec di Napoli Nord): “Il concetto di bioeconomia rientra nei processi di attuazione della strategia nazionale di specializzazione intelligente ed in particolare nelle sue aree tematiche relative a salute, alimentazione e qualità della vita. Il tutto in piena armonia col Piano nazionale italiano per lo sviluppo sostenibile e i relativi principi volti a garantire la riconciliazione tra sostenibilità ambientale e crescita economica”.
Claudio Noschese (presidente della Commissione di studio “Verifica dei servizi e dei prodotti bancari, finanziari e assicurativi” dell’Odcec Napoli Nord) ha posto l’accento “sulla straordinaria capacità del sistema ‘bio-economico’ di conciliare le esigenze delle imprese con quelle dei cittadini e del sistema economico e finanziario degli Stati in un processo che favorisce la ripartenza economica e il miglioramento della qualità della vita al tempo stesso”.
All’evento parteciperanno Gianluca Lauro (presidente dell’Ordine degli Avvocati Napoli Nord), Raffaello Capunzo (ordinario di Diritto Pubblico dell’Economia all’Università Federico II di Napoli), Adriano Giannola (presidente dello Svimez), Francesco Petrino (presidente del Sindacato nazionale antiusura riabilitazione protestati), Don Michele Salato e Riccardo Musto (vice presidente della Commissione di studio “Verifica dei servizi e dei prodotti bancari, finanziari e assicurativi” dell’Odcec Napoli Nord).
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo