Tutte le novità
13 Febbraio 2018 - 20:47
La Commissione: la correzione del deficit ammonta solo a un decimo di punto
ROMA. Secondo le previsioni di autunno della Commissione europea la correzione del deficit strutturale italiano risulterebbe nel 2018 pari ''solamente'' a un decimo di punto percentuale. ''Il rispetto delle regole del braccio preventivo è di nuovo a rischio di deviazione significativa'' e potrebbe emergere ''la richiesta di misure correttive''. E' quanto sottolinea l'Ufficio parlamentare di bilancio nel Focus 'Situazione e prospettive della finanza pubblica italiana'.
Negli ultimi anni la politica di bilancio in Italia è stata caratterizzata dall'esigenza di sostenere la crescita e, allo stesso tempo, di tenere sotto controllo il debito. Nella fase attuale l'economia italiana ''appare più solida'' di conseguenza il futuro governo dovrà focalizzare l'attenzione ''soprattutto sull'elevato debito'' e sulla ''necessità di una sua riduzione'' sottolinea l'Ufficio parlamentare di bilancio. ''Una riduzione credibile del rapporto debito pil - si legge nel rapporto - presuppone un ulteriore consolidamento dei conti pubblici e la determinazione ad affrontare alcune criticità che ancora caratterizzano il quadro di finanza pubblica''.
RINNOVO CONTRATTI - Per il rinnovo dei contratti del personale degli enti territoriali e della sanità ''in prospettiva potrebbe essere necessario reperire risorse aggiuntive''. Per l'anno in corso ''vi è incertezza sull'effettivo ammontare delle risorse a disposizione delle amministrazioni decentrate per far fronte al rinnovo contrattuale'' si sottolinea nel Focus.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo