Tutte le novità
Lavoro
16 Ottobre 2024 - 19:30
È una raffica di sospensione delle attività produttive quella comunicata da Stellantis Italia ai sindacati per alcuni stabilimenti nazionali in «un momento particolarmente complesso nel percorso di transizione a causa della mancanza di ordini legata all'andamento del mercato dei veicoli elettrificati in Europa, che sta mettendo in difficoltà tutti i produttori, soprattutto europei».
Le misure - definite dal gruppo «necessarie per adeguare la produzione alle attuali condizioni di mercato e per garantire una gestione efficiente delle risorse» prevedono in dettaglio: a Pomigliano d'Arco la sospensione della produzione della linea Panda l'11, 14, 15, 18, 21, 22, 25, 28 e 29 novembre; per lo stabilimento di Termoli la linea Fire sarà sospesa dall'11 al 24 novembre mentre le linee GME/GSE/V6 vedranno la produzione sospesa nelle singole giornate 11, 15, 18 e 22 novembre. Infine quanto a Pratola Serra la produzione sarà sospesa nelle singole giornate dell'11 e 12 novembre 2024.
«Siamo determinati a garantire la continuità dei nostri impianti e delle attività in questo momento complicato e continuiamo a supportare tutti i nostri colleghi e colleghe in questa fase. Si tratta di un percorso impegnativo, che comporta scelte complesse e non offre soluzioni immediate, ma richiede unità d'intenti e visione per accompagnare questa grande azienda, insieme a tutti i suoi dipendenti, nel futuro» conclude la nota di Stellantis Italia.
IL MINISTRO URSO IN AULA
«Ci devono presentare un piano altrimenti diamo, senza avere certezza che quel che diamo serva al rilancio industriale e alla salvaguardia occupazionale». Lo ha detto in Aula alla Camera il Ministro del Mimit Adolfo Urso. A nome dell'esecutivo, il ministro ha aperto alla mozione delle opposizioni con delle riformulazioni, che chiedono appunto una tutela dei posti di lavoro.
OK ALLA MOZIONE DELLE OPPOSIZIONI. Ok della camera dei Deputati ad alcuni impegni indicati nella mozione delle opposizioni su Stellantis. La votazione è stata fatta per parti separate.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo