Tutte le novità
L'iniziativa
11 Marzo 2025 - 12:54
Dall’alleanza di due primari attori economici nasce Big, Boccia Industria Grafica Spa, che integra l’esperienza quarantennale di Saverio Addante, presidente di Confindustria Intellect, che con il suo Gruppo Promomedia è leader in Italia nei servizi promozionali per la grande distribuzione e la competenza del past president di Confindustria Vincenzo Boccia nel settore stampa. Un’intesa che vede i due soci privati detenere la maggioranza della Newco – che parte con un patrimonio netto di 21 milioni - nel cui capitale è presente anche Invitalia, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo che, in qualità di gestore del Fondo Salvaguardia Imprese promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, detiene il 25%.
“Si tratta di un grande salto, da Azienda familiare ad Azienda istituzione – commenta Boccia -, che consolida un accordo di filiera integrando competenze complementari che si propongono come un global service nel segmento dei servizi e della stampa per la Gdo coniugando servizi e prodotti potenziati da investimenti in brevetti, tecnologia e risparmio energetico e che si preparano alla sfide del futuro con un management di altissimo profilo”.
“Il mercato della distribuzione è ancora oggi legato alla carta stampata” – spiega Addante -. Con questo investimento, che va ad aggiungersi ad altri importanti fatti negli ultimi anni nei campi del digitale e dell’innovazione tecnologica, abbiamo voluto rafforzare il nostro ruolo come interlocutore affidabile e solido per tutti i player italiani della Distribuzione Moderna e Grande Distribuzione Organizzata”.
Big propone al mercato servizi di stampa digitale e roto-offset rivolti a cataloghi, volantini per la grande distribuzione e riviste (tra cui anche quelle legate all’intrattenimento come cruciverba e sudoku) potendo contare su un’elevata capacità competitiva dovuta a un forte management, investimenti in innovazione e risparmio energetico.
Tra le iniziative in atto, infatti, la realizzazione di un impianto fotovoltaico che abbasserà nello stesso tempo i costi energetici e l’emissione di carbonio nell’atmosfera.
L’operazione è stata conclusa il 6 marzo presso il notaio Nicola Atlante di Roma. Lo studio Ranalli e associati di Torino con Andrea Gabola, Alessandro Pasquini ed Elena Vaudano nonché PwC-TLS *quale advisor legale* con gli avvocati Francesco Gallo e Simone Demurtas, in collaborazione con la commercialista Paola Memola, hanno assistito gli imprenditori privati. Invitalia è stata affiancata dallo studio Chiomenti. Per le relazioni industriali è intervenuto l’avvocato Carlo Marinelli.
Il Consiglio di amministrazione è presieduto da Carmela D’Amato, designata da Invitalia, esperta di politiche industriali, ed è composto tra gli altri da Vincenzo Boccia come amministratore delegato, Andrea Gabola (partner di Ranalli ed attuale presidente di Coin) e Daniele Pelli (Ad dell’azienda di design e arredamento Luxy).
Presidente del collegio sindacale, designata da Invitalia, è Monica Scipione con una pluriennale esperienza come revisore legale.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo