Cerca

il report

Cresce la domanda per l’acquisto di case

I fitti “tengono”, ma il mercato è in discesa

Cresce la domanda per l’acquisto di case

NAPOLI. Nell’ultimo anno il mercato immobiliare campano ha avuto una migliore performance nel mercato delle compravendite piuttosto che in quello degli affitti, almeno se si guarda alla domanda. Quest’ultima è infatti in crescita in un anno nelle vendite (+16,6% rispetto al primo trimestre dell’anno scorso) e invece in lieve calo nelle locazioni (-0,8% nel periodo). Tuttavia, anche nel settore degli affitti si nota una ripresa nel primo trimestre di quest’anno rispetto all’ultimo del 2024 (+8,7%). Sono queste alcune delle evidenze emerse dall’Osservatorio trimestrale sul mercato residenziale campano realizzato da Immobiliare.it Insights, la proptech company specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare. Guardando ai prezzi, su base annua le locazioni hanno fatto segnare un incremento molto maggiore – pari al +8,9% rispetto alle compravendite, che invece si sono fermate al +2,5%. Per affittare un immobile in regione sono oggi necessari poco più di 10 euro/mq medi, mentre per comprarla bisogna mettere a budget mediamente 1.924 euro/mq di media. A livello di offerta, si nota una sostanziale stabilità di case disponibili in vendita rispetto al primo trimestre dello scorso anno (+0,3%), mentre l’accumulo è rilevante nel settore delle locazioni (+22,7%).

UNO SGUARDO AL CAPOLUOGO. Napoli è la città più cara in Campania per acquistare casa, avendo superato i 2.900 euro/mq medi in seguito a una crescita pari al +2,5% nell’ultimo anno. Il capoluogo campano si conferma al primo posto anche se si sposta il focus sugli affitti, con canoni che attualmente ammontano a 14,7 euro/mq medi (+7,3% in un anno). La relativa provincia, nell’arco temporale considerato, ha visto un rialzo più rilevante dei costi rispetto al capoluogo sia nel comparto delle compravendite (+3,5%) sia in quello delle locazioni (+8,2%). Anche a Napoli, in linea con il trend regionale, l’interesse negli ultimi 12 mesi è aumentato nelle compravendite (+18,1%) mentre è diminuito negli affitti (23,6%). Di conseguenza, si è verificato un forte accumulo dello stock disponibile in locazione (+27,4%) e una riduzione di quello offerto in vendita (-5,4%). Tuttavia, se si confrontano i primi 3 mesi del 2025 con gli ultimi 3 del 2024 si nota una ripresa dell’offerta in vendita (+2,8%).

I TREND DELLE COMPRAVENDITE NEI TERRITORI CAMPANI. Nell’ultimo anno i prezzi delle case in vendita in Campania sono aumentati diffusamente nelle varie aree, soprattutto nella provincia di Salerno (+4,9%). L’unico discostamento dal trend si evidenzia ad Avellino, con il comune che si contrae del 2% e la provincia invece dell’1,8%. Alle spalle di Napoli, il secondo territorio più caro in regione è il comune di Salerno, con 2.727 euro/mq medi, mentre la zona più economica in assoluto è la provincia di Benevento, che con 764 euro/mq medi batte di pochissimo quella di Avellino (765 euro/mq). Queste ultime sono anche le uniche due aree a rimanere ancora sotto i 1.000 euro/mq di media.

La domanda di case in vendita rispecchia l’andamento positivo regionale in tutti i singoli territori, con il traino del comune di Caserta (+37,2%). L’offerta presenta invece un andamento più variegato, anche se gli accumuli superano i decumuli. Le uniche 3 zone a manifestare un calo sono il comune e la provincia di Caserta, giù rispettivamente del 13,4% e del 5,3%, e il già menzionato comune di Napoli (5,4%). I trend delle locazioni nei territori campani. Anche nelle locazioni la maggior parte dei territori segue il trend di crescita dei canoni nell’ultimo anno, con la provincia di Caserta a mostrare l’incremento più importante (+13,5%). In 3 casi si evidenzia però un calo, vale a dire nel comune di Avellino (-0,9%), e nel comune e in provincia di Benevento, in discesa rispettivamente del 2,3% e del 6,5%. Proprio la provincia di Benevento è di gran lunga il territorio più economico per affittare in regione, con 3,7 euro/mq medi, mentre il comune di Salerno si conferma anche per le locazioni la seconda zona più cara dietro a Napoli, con 11,9 euro/mq di media.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori