Tutte le novità
napoli
11 Luglio 2025 - 11:52
Giorgia Meloni
"Il nostro sistema produttivo industriale trae vigore e dinamismo dall'interdipendenza tra i territori, dalla capacità di valorizzare e mettere a sistema diversi punti di forza di quei territori: è un punto importante da sottolineare, per liberare definitivamente il campo da una narrazione sbagliata che per molto tempo ha accompagnato il dibattito sulle politiche di sviluppo, che ha visto contrapporre il Nord dal Sud. È una narrazione smentita dai fatti, smentita dai numeri, perché se il Sud cresce non lo fa a scapito delle altre regioni, lo fa a beneficio di tutta la nazione".
Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel video messaggio inviato all'Assemblea dell'Unione industriali di Napoli ed ha aggiunto: "Anzi se consideriamo il potenziale di sviluppo del Mezzogiorno, il Sud può essere il volano dell'economia nazionale e lo sta dimostrando negli ultimi anni con tassi di crescita sia economica che occupazionale superiori alla media nazionale, un Sud che non è più il fanalino di coda ma che si sta affermando come locomotiva del rilancio di questa nazione, dinamico, ambizioso, attrattivo di investimenti".
"Vogliamo valorizzare le naturali vocazioni economiche e industriali del Sud a partire dalla Blue Economy e dall'energia. Con il piano del mare stiamo lavorando per sostenere le nostre eccellenze, il protagonismo del nostro sistema portuale e logistico, rafforzando la nostra leadership nella cantieristica, nell'industria armatoriale nella crocieristica", ha proseguito Meloni. "Abbiamo un vantaggio straordinario - ha sottolineato - l'Italia è una piattaforma naturale al centro del Mediterraneo e sono enormi i benefici potenziali che possono derivare sia dallo sviluppo delle interconnessioni economiche, sia dal ruolo che la nostra nazione può incarnare come hub di approvvigionamento e distribuzione di energia, come anello di congiunzione tra Europa, Africa e Mediterraneo allargato".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo