Cerca

l'intesa

Accordo tra Anci e Federcasse a sostegno dei territori

Obiettivo valorizzare e incentivare presenza di servizi bancari

Accordo tra Anci e Federcasse a sostegno dei territori

Accordo tra l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Federcasse, in rappresentanza del sistema delle Banche di Credito Cooperativo, Casse Rurali e Casse Raiffeisen italiane. L'intesa è stata sottoscritta dal presidente di Federcasse Augusto dell'Erba e dal presidente dell'Anci e Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a margine del Convegno di Studi della Federazione Lombarda delle Bcc a Napoli.

L'iniziativa nasce con il duplice obiettivo di valorizzare e incentivare la presenza e l'innovazione dei servizi bancari offerti dalle Bcc-Casse Rurali-Casse Raiffeisen nei territori e di sviluppare la capacità di servizio delle Bcc nei confronti delle Amministrazioni Comunali e dei loro consorzi in tutte le aree del Paese, sia centrali sia periferiche. Il protocollo individua alcuni ambiti operativi sui quali sviluppare specificamente la collaborazione tra Bcc e amministrazioni comunali.

Tra questi c'è l'obiettivo di facilitare l'accesso ai finanziamenti e migliorare l'efficienza degli strumenti in uso, come convenzioni Pos o sistemi di pagamento PA remoto. Ma anche di garantire solidità e tutela della reputazione del sistema del credito cooperativo, promuovere la formazione per un uso responsabile del denaro ed educazione finanziaria in collaborazione con i comuni, costruire alleanze operative con Associazioni di categoria, corpi intermedi e consorzi per creare reti sinergiche.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori