Cerca

l'evento

Michael Sandel relatore al Centro Studi IPE

Il docente dell'Harvard University per un evento scientifico su merito e mobilità sociale

Michael Sandel relatore al Centro Studi IPE

L’IPE, in collaborazione con la Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM), ha organizzato un evento scientifico di rilievo internazionale dedicato al tema “Merito e Mobilità Sociale”, in programma venerdì 21 novembre 2025 presso l’Aula Magna dell’Istituto, in via Pontano 36 a Napoli.

Dopo i saluti del sindaco Gaetano Manfredi, del presidente IPE Raffaele Calabrò e del presidente CCUM Carla Bisleri sarà l'occasione per ascoltare Michael Sandel, professore di Harvard University e tra i filosofi contemporanei più influenti del panorama accademico mondiale. Sandel terrà una relazione intitolata “Merit, Mobility and Higher Education: Does meritocracy promote or subvert the common good?”. A seguire, si aprirà un confronto multidisciplinare che vedrà coinvolti studiosi, rappresentanti istituzionali, del mondo accademico e sociale: tra questi, Corrado Del Bò dell’Università di Bergamo, Gabriele Fava, Presidente INPS, Andrea Lecce di Intesa Sanpaolo, Marco Mancini, Segretario Generale del MUR, e Gaetano Vecchione dell’Università Federico II di Napoli. Il dialogo, moderato da Orsola Riva del Corriere della Sera, offrirà una lettura approfondita e plurale delle sfide legate alla mobilità sociale e al ruolo del merito e dell’educazione nel contesto italiano.

Il convegno parte dai risultati di una ricerca realizzata dal Centro Studi dell'IPE, diretta dal professor Gaetano Vecchione, sul ruolo sempre più importante dei Collegi Universitari sia per la formazione erogata che per il ruolo premiale verso gli studenti meritevoli. Il prestigioso incontro, infatti, rappresenta un’occasione preziosa per ripensare in chiave critica il significato di merito e le condizioni che favoriscono la mobilità sociale, con particolare attenzione alle responsabilità e alle potenzialità delle istituzioni educative. Si tratta di una giornata di dialogo aperto e di alto profilo, che conferma l’impegno dell’IPE nel contribuire allo sviluppo culturale, sociale e formativo del Mezzogiorno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori