Cerca

la previsione

Ponte dell’Immacolata, attesi 430mila turisti

Secondo l’osservatorio della Confesercenti le strutture ricettive sono piene al 78%

Ponte dell’Immacolata, attesi 430mila turisti

NAPOLI. Grande presenza di turisti e importante ritorno per l'economica campana nel Ponte dell'Immacolata. Le previsioni del centro studi di Confesercenti Campania sono importanti: per il prossimo lungo weekend, 6-7-8 dicembre, il fatturato sfiorerà i 215 milioni di euro tra incassi delle attività ricettive e indotto indiretto per bar, ristoranti, commercio, artigianato e servizi. «La Campania, con Napoli in testa, continuerà ad essere una delle mete preferite dai turisti, stranieri e di altre parte d'Italia, anche nel prossimo weekend lungo dell'Immacolata.

L'allungamento a tre notti e quattro giorni afferma Vincenzo Schiavo, presidente di Confesercenti Campania e vicepresidente Nazionale con delega al Mezzogiornodel fine settimana consentirà alle nostre attività alberghiere e commerciali di beneficiare di incassi rilevanti. Le stime del nostro centro studi sono di circa 430mila turisti in arrivo, oltre 200mila dei quali solo a Napoli, con un fatturato complessivo di circa 148 milioni di euro per tutte le strutture ricettive, alberghiere ed extralberghiere, al quale va aggiunto un incasso di circa 64 milioni distribuito tra commerciosouvenir e gadget -, artigianato, bar, ristorazione e servizi». Nel concreto sono attesi 430mila visitatori con riempimento delle strutture ricettive in media del 78%, con picchi più alti a Napoli e in Costiera e minori nelle altre mete regionali.

La stima è di una spesa pro-capite, a notte, di 65 euro per turista e una media di 50 euro pro capite per le altre spese (souvenir, gadget, bar, ristorante). Il giro di affari, in totale, di questo long weekend è dunque di oltre 212 milioni di euro. Come detto, Napoli la fa da padrone, con oltre 200mila turisti in arrivo e un fatturato di 85 milioni per le strutture ricettive (il 57% del totale) e di circa 40 milioni per l'indotto (il 60%).

C'è infine anche da considerare l'arrivo dei “pendolari”: ogni giorno l'affluenza nel solo capoluogo sarà di circa 10mila visitatori, tra arrivi con 80 autobus (circa 7mila/8mila) e tramite treni (2.500 persone). Sarà importante, secondo Confesercenti Campania, mantenere alto lo standard dei servizi e dell'accoglienza, in vista del possibile “tutto esaurito” di Natale e Capodanno: «Il ponte dell'Immacolata è il primo step del periodo natalizio, dove è previsto un ulteriore incremento di presenze. Il boom turistico aggiunge e conclude Schiavonon accenna a fermarsi e sarà sempre fondamentale garantire servizi di qualità, trasporti puntuali anche per destagionalizzare l'affluenza e assicurarla per 12 mesi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori