Cerca

Economia

Manovra, ok del Senato alla fiducia sul maxi emendamento: 113 voti a favore

Protesta delle opposizioni in Aula. Cancellate 5 misure in Commissione Bilancio prima del voto, via anche la norma sui lavoratori sottopagati

Manovra, Senato al voto. Cancellate 5 misure, via norma su lavoratori sottopagati

Le proteste dell'opposizione al Senato contro la manovra

L'Aula del Senato ha votato la fiducia posta dal governo sul maxi emendamento alla manovra, con 113 voti favorevoli, 70 contrari e 2 astenuti. La seduta ora è sospesa fino alle 13.05 in attesa del Consiglio dei ministri per la Nota di variazione, poi l'Aula di Palazzo Madama tornerà a riunirsi.

Al termine delle dichiarazioni di voto, l’opposizione ha intanto protestato in Aula al Senato: i senatori del Pd hanno esposto dei cartelli con la scritta ‘Voltafaccia Meloni’, mentre quelli del M5S sventolavano l’opuscolo ‘Tre anni di tasse’ sul governo.

Dai lavoratori sottopagati alla Pa, le 5 norme cancellate

La Commissione bilancio del Senato ha concluso in mattinata l'esame del maxi-emendamento, il provvedimento è quindi tornato in Aula per le dichiarazioni di voto. Confermato intanto lo stralcio di cinque misure prima del nuovo round.

Si tratta della norma che permetteva a quei datori di lavoro che non pagano adeguatamente i propri lavoratori di non corrispondere gli arretrati nel caso si siano comunque attenuti agli standard di alcuni contratti collettivi; lo stop all'inconferibilità di incarichi nelle amministrazioni statali, regionali o locali a soggetti provenienti da enti di diritto privato regolati o finanziati dalle stesse; la norma che riduce da 3 anni a 1 anno il cosiddetto divieto di 'sliding doors', cioè il divieto per i dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle pubbliche amministrazioni di svolgere, alla cessazione del rapporto di lavoro, incarichi presso privati inerenti all'attività svolta nella Pa; le disposizioni in materia di magistrati fuori ruolo, tra cui la riduzione da 10 a 4 anni dell'anzianità di servizio per poter essere autorizzati al collocamento fuori ruolo; la revisione della disciplina del personale Covip.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori