Tutte le novità
lavoro
27 Gennaio 2026 - 15:03
"L'introduzione di un salario minimo nei contratti pubblici di appalto e nelle concessioni di competenza regionale può rappresentare uno strumento utile per selezionare le imprese più qualificate, oltre che per tutelare i lavoratori. In questa prospettiva, riteniamo pienamente condivisibile escludere dalle procedure di gara le imprese che corrispondono salari non in linea con i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, che - è bene ricordarlo - hanno valore erga omnes e si applicano quindi anche alle imprese non aderenti a Confindustria". Così il presidente dell'Unione Industriali di Napoli Costanzo Jannotti Pecci.
"Vorrei rimarcare - spiega il leader degli industriali partenopei - come i contratti collettivi nazionali di lavoro delle aziende associate a Confindustria prevedano già retribuzioni orarie ben superiori al salario minimo di 9 euro ipotizzato. Continuiamo a essere convinti che la strada corretta per garantire salari giusti e sostenibili resti quella della contrattazione collettiva, valorizzando la centralità delle relazioni industriali e contrastando ogni comportamento speculativo, sia da parte di imprese che agiscano fuori dalle regole sia da parte di sigle sindacali poco rappresentative. Apprezziamo quindi l'iniziativa regionale - conclude Jannotti - in quanto orientata alla qualità del lavoro e delle imprese, mentre restiamo perplessi sull'opportunità di introdurre un salario minimo per legge a livello nazionale, che rischierebbe di indebolire il ruolo della contrattazione collettiva".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo