Tutte le novità
16 Maggio 2019 - 18:20
"Fino a oggi l’impatto dell’aumento delle spread su prestiti a famiglie e imprese è stato limitato, ma iniziano ad emergere tensioni”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, in un intervento all’Aaron Institute for Economic Policy Conference 2019.
Come ha spiegato, "le condizioni del credito bancario si sono irrigidite soprattutto per le piccole imprese. Questo – ha detto Visco – sta avvenendo a causa dell’aumentare dei costi della raccolta bancaria ma anche per via delle previsioni economiche che peggiorano”.
Lo spread italiano ''all'inizio di questa settimana è andato oltre i 270 punti base, più del doppio rispetto all'inizio del 2018 e prima delle elezioni politiche. L'elevato rapporto debito pubblico/Pil espone l'Italia alla volatilità dei mercati finanziari'', ha detto ancora Visco. ''La durata media residua del debito pubblico è superiore a 7 anni. Pertanto - ha aggiunto - l'impatto iniziale dei più alti tassi di interesse sui costi di servizio rimane limitato ma, se l'aumento dei tassi dovesse persistere, peserebbe inevitabilmente sulla spesa. Ridurre il debito ''mantenendo un adeguato avanzo primario, è quindi di vitale importanza'', ha aggiunto il governatore che ha avvertito: uno spread alto nel lungo termine ''finirebbe inevitabilmente per danneggiare l'economia reale. Una strategia credibile per ridurre a medio termine l'onere dell'elevato debito pubblico dell'Italia non può più essere rinviata''.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo