Tutte le novità
09 Novembre 2015 - 11:29
L'opposizione sfiora l'80%, Governo battuto
NAYPYDAW. "È troppo presto per fare le congratulazioni ai nostri candidati che saranno vincitori, ma credo che voi tutti abbiate un'idea dei risultati". Così la leader dell'opposizione in Myanmar, Aung San Suu Kyi, ha espresso la fiducia in una vittoria nelle prime elezioni aperte a tutte le forze politiche degli ultimi 25 anni.
"Il nostro partito ha perso in tutti i distretti di Ayeyawaddy". Così il leader facente funzione del partito di governo del Myanmar, Htat Oo, ha ammesso, parlando al telefono con la Dpa, di aver perso il seggio nell'ambito della pesante sconfitta elettorale del suo partito che ha perso seggi anche nella regione del delta considerata la sua roccaforte elettorale. In un'altra dichiarazione Htay Oo ha sottolineato che il suo partito "ha una più alta percentuale di seggi persi che di seggi vinti. I dati non sono ancora ufficiali - ha poi ricordato - ma noi accetteremo ogni risultato".
Intanto Aung San Suu Kyi ha poi esortato i sostenitori della Lega Nazionale per la democrazia a mantenere la calma al momento dell'annuncio ufficiale della vittoria, senza fare festeggiamenti di parte in caso di vittoria facendo "sentire male" gli sconfitti. Sono previsti per questa sera i risultati ufficiali delle elezioni che hanno avuto l'affluenza record, intorno all'80%. Un risultato che è stato considerato un segnale di ulteriore allontanamento da decenni di dittatura e governo dei militari.
Ma il segnale più netto della sconfitta del partito di governo l'Unione della Solidarietà e dello Sviluppo, sostenuto dai militari, l'ha dato l'attuale Speaker del Parlamento Shwe Mann che ha riconosciuto la vittoria del suo avversario e si è congratulato su Facebook con l'esponente del Lega che l'ha battuto nel suo distretto.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo