Tutte le novità
02 Dicembre 2015 - 12:05
Stoltenberg: «Decisione storica presa all'unanimità»
BRUXELLES. I ministri degli Esteri della Nato riuniti a Bruxelles hanno deciso di invitare il Montenegro ad entrare nell'Alleanza come 29esimo Paese membro. Lo ha annunciato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, sottolineando come "la decisione storica di avviare colloqui di adesione con il Montenegro" sia stata presa all'unanimità.
Ma l'eventuale adesione solleciterà una risposta da parte della Russia: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, che ha aggiunto come Mosca non sia al corrente di passi per riavviare i lavori del Consiglio Russia-Nato. Da Bruxelles, il ministro degli Esteri tedesco Frank Walter Steinmeier si era detto convinto della ripresa a breve dei contatti diplomatici interrotti a metà dello scorso anno, durante la crisi ucraina. Il segretario Nato Stoltenberg, ha reso noto Steinmeier, ha ricevuto dai ministri degli Esteri dei Paesi membri il mandato per avviare i preparativi per convocare il Consiglio Nato-Russia.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo