Tutte le novità
21 Dicembre 2015 - 19:02
I socialisti voteranno no
MADRID. Nessun sostegno al governo Rajoy. I socialisti spagnoli (Psoe) e Podemos hanno annunciato l'intenzione di votare 'no' a un nuovo governo guidato dal Partito popolare che non ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti alle elezioni parlamentari celebrate in Spagna. I conservatori hanno conquistato il 28,7% dei voti, pari a 123 dei 350 seggi in palio nella camera bassa del Parlamento, 63 seggi in meno rispetto a quelli ottenuti 4 anni fa.
"Il Psoe agirà con prudenza e responsabilità", è il Pp che deve tentare di dar vita al governo, ma il Psoe "voterà no all'investitura di Mariano Rajoy", ha dichiarato il segretario del partito Cesar Luena. Anche i socialisti sono stati puniti dall'elettorato e hanno ottenuto 90 seggi con il 22% dei voti. A Podemos di Pablo Iglesias sono andati 69 seggi, e 40 a Ciudadanos di Albert Rivera. "O si capisce che la Spagna è un Paese diverso e plurinazionale o si sta consegnando il governo al Pp, la sesta forza in Catalogna e quinta in Euskadi", ha dichiarato Iglesias in un appello al Psoe perché non consenta l'investitura di Rajoy.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo