Tutte le novità
02 Gennaio 2016 - 11:49
Condannati per avere progettato e condotto attacchi contro civili e forze di sicurezza
RIAD. In Arabia Saudita sono state giustiziate 47 persone condannate per terrorismo. Si tratterebbe di 45 sauditi, un egiziano e un uomo del Ciad. Il ministero dell'Interno saudita, come riporta Al Arabiya, ha riferito che si tratta di uomini condannati per avere progettato e condotto attacchi terroristici, contro civili e forze della sicurezza, coinvolti in una serie di attentati sferrati dal al-Qaeda diversi anni fa.
Tra le 47 persone giustiziate c'è anche Nimr al-Nimr, noto religioso sciita saudita. A ottobre un tribunale saudita aveva confermato la condanna a morte contro al-Nimr per incitamento alla lotta settaria. 55 anni, in passato aveva chiesto più diritti per la minoranza sciita, che rappresenta circa il 15 per cento della popolazione del Paese, invitando anche alla protesta pacifica.
Nel 2015 in Arabia Saudita, secondo attivisti per la difesa dei diritti umani, è stato registrato il maggior numero di esecuzioni degli ultimi 20 anni. Tra gennaio e novembre dell'anno scorso, riporta Amnesty International, nel Paese sono state giustiziate almeno 151 persone, decisamente di più rispetto alle 90 del 2014.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo