Tutte le novità
02 Aprile 2020 - 13:18
Con Sure oggi, "oltre al sostegno alla liquidità e altri sostegni, presentiamo una nuova proposta per preservare il cuore vibrante dell'economia europea, che è la sua forza lavoro qualificata". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in una conferenza stampa on line a Bruxelles.
La chiusura dovuta alla pandemia di Covid-19, continua von der Leyen, "paralizza la domanda e l'offerta: molte aziende sono prive di entrate e, se non facciamo nulla, dovranno licenziare i dipendenti".
"Questo comporta come conseguenza che, quando ripartirà l'economia mondiale - aggiunge von der Leyen - non avranno la forza lavoro qualificata di cui hanno bisogno per prendere commesse".
Quindi, prosegue la presidente dell'esecutivo Ue, "noi perderemo mercati e questo limiterà la nostra ripresa. Per questo introduciamo Sure, che è lavoro a orario ridotto, sostenuto dall'Europa: può mitigare gli effetti della recessione. Mantiene i dipendenti al lavoro, consente alle compagnie di tornare sul mercato con rinnovato vigore".
La Commissione, continua von der Leyen, "fornirà prestiti agli Stati che ne hanno bisogno, per rafforzare i loro schemi di lavoro a orario ridotto. Questi schemi esistono in tutta l'Ue, quindi Sure può aiutare tutti i Paesi che vorranno utilizzarlo".
"Possiamo mobilitare 100 mld di euro per questo. Questo sarà possibile grazie a garanzie degli Stati membri per 25 mld. Questa è la solidarietà europea in azione", conclude.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo