Tutte le novità
20 Agosto 2020 - 09:53
Alexei Navalny in gravi condizioni
MOSCA. Alexei Navalny è "in coma, in condizioni gravi" e "non ci sono ancora i risultati delle analisi". A scriverlo in un altro tweet è Kira Yarmysh, portavoce della Fondazione anti-corruzione fondata da Navalny nel 2011, che ha dato notizia del ricovero "in terapia intensiva" del 44enne parlando di un sospetto avvelenamento. Alexander Murajovski, medico dell'ospedale di Omsk in cui è ricoverato Navalny, conferma che è in "condizioni gravi", riporta la Tass.
È attaccato a un respiratore, aggiunge Yarmysh, che ricorda quando "un anno fa, Alexei era stato avvelenato in carcere". All'epoca Navalny ebbe una grave reazione allergica e un medico, ricorda il Guardian, parlò di possibili conseguenze da avvelenamento.
Yarmysh ha accusato i medici di rinviare la diffusione degli esiti delle analisi effettuate e ha precisato che in ospedale è arrivata la polizia, chiamata dall'entourage di Navalny. Anche il dipartimento regionale della Sanità ha confermato - secondo i media russi - il ricovero "in terapia intensiva dove gli stanno facendo tutte le analisi necessarie".
Navalny, scrive il Guardian, era impegnato in un tour in diverse città della Siberia per sostenere i candidati alle elezioni locali del mese prossimo che vedranno coinvolti 40 milioni di elettori. Ieri si era fatto immortalare con i suoi sostenitori a Tomsk.
Il leader dell'opposizione russa si è sentito male in aereo ed è stato necessario un atterraggio d'emergenza. Il volo è atterrato a Omsk, nel sudovest della Siberia, ha twittato Yarmysh. "Stamani Navalny stava rientrando a Mosca da Tomsk (in Siberia). Durante il volo si è sentito male. Atterraggio di emergenza a Omsk - ha scritto in un primo tweet -. Sospettiamo che Alexei sia stato avvelenato con qualcosa mischiato nel tè. E' l'unica cosa che ha bevuto da questa mattina. I medici dicono che con i liquidi caldi le sostanze tossiche vengono assorbite più velocemente. Alexei non è cosciente". Navalny è la più forte tra le voci critiche di Vladimir Putin.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo