Cerca

Fermato colonnello francese: spiava per i russi da base Nato a Napoli

Fermato colonnello francese: spiava per i russi da base Nato a Napoli

Un tenente colonnello dell'esercito francese di stanza in una base Nato in Italia è stato arrestato in Francia per aver trasmesso informazioni ultrasensibili a un agente dei servizi segreti russi. La notizia, riportata dalla radio “Europe 1", è stata commentata dal ministro delle Forze armate francesi, Florence Parly, la quale ha affermato che l'ufficiale è «sotto procedimenti giudiziari» per sospetta violazione delle regole sulla sicurezza. «Abbiamo preso tutte le misure di salvaguardia necessarie», ha affermato Parly.

Secondo “Europe 1", l'ufficiale è stato incriminato dieci giorni fa ed è attualmente rinchiuso nella prigione “La Santé" a Parigi. L'ufficiale francese, sulla cinquantina e padre di cinque figli, ha parenti in Russia e parla correntemente la lingua di questo paese. Era di stanza presso l'Allied Joint Force Command vicino Napoli.

Sempre secondo “Europe 1", è in Italia che l'uomo sarebbe stato visto avere contatti con una spia russa, per la precisione un agente del Gru, il servizio di intelligence militare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori