Allarme attentato in Germania: stop a festival rock. Evacuati in 90mila
03 Giugno 2017 - 11:14
Sospeso il festival "Rock am Ring". Indagini su due uomini
BERLINO. Incubo terrorismo in Germania. Ieri sera, intorno alle 21:30 è stato interrotto il festival 'Rock am Ring', popolare rassegna rock che si tiene presso il circuito automobilistico del Nürburgring. Gli organizzatori hanno invitato decine di migliaia di spettatori - circa 90mila - ad allontanarsi ordinatamente dalla zona del concerto per paura di un attacco terroristico. "La polizia - hanno spiegato gli organizzatori della kermesse - ci ha detto di interrompere il festival a causa di una minaccia terroristica". E stato quindi chiesto a tutti i partecipanti di "allontanarsi dall'area e di dirigersi verso l'uscita e il campeggio in modo calmo e controllato".
"Dovevamo prendere questa decisione, tutti gli esperti erano d'accordo, non avevamo altra scelta", ha detto il ministro dell'Interno della Renania-Palatinato. Il ministro dell'Interno federale, Thomas de Maiziere, ha sostenuto la decisione di interrompere il concerto: "Lewentz ha il mio pieno sostegno in questa difficile e ponderata decisione, la sicurezza dei partecipanti al festival deve avere la priorità". Ora è in corso l'inchiesta che "è concentrata su alcuni punti", ha detto ancora Lewentz, precisando che in mattinata verrà presa la decisione se il festival continuerà o no.
Gli investigatori stanno concentrando le indagini su due uomini, addetti del circuito che ospita il festival, fermati ieri notte. Si sospetta che abbiano lasciato qualcosa nel luogo del concerto, riporta il giornale Bild. I media tedeschi hanno pubblicato anche le foto di cani anti-bomba che controllavano la zona ieri notte.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo