Tutte le novità
10 Marzo 2022 - 19:57
"Non vedo una soluzione diplomatica alla guerra tra Russia e Ucraina nelle prossime ore o giorni". Lo afferma il presidente francese Emmanuel Macron che considera inaccettabili le condizioni per un cessate il fuoco poste dal presidente russo Vladimir Putin. "Devo confessare che le condizioni oggi poste sul tavolo sono inaccettabili", ha detto Macron riferendosi alla telefonata di un'ora che lui e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno avuto oggi con Putin. "Quindi la domanda è se Putin è pronto e ri-impegnarsi onestamente e proporre qualcosa", ha proseguito Macron, aggiungendo che parlerà nuovamente con il leader del Cremlino nelle prossime ore.
Ne corso del colloquio telefonico con Putin, Macron e Scholz hanno chiesto ''un cessate il fuoco immediato'' e ''una soluzione negoziata della crisi''. Lo rende noto l'Eliseo spiegando che i tre leader hanno deciso di rimanere ''in stretto contatto" anche ''nei prossimi giorni''.
In mattinata era stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a parlare con il cancelliere Scholz per fare il punto sui "colloqui di pace". Zelensky ha "sottolineato l'importanza di aumentare il sostegno alla difesa dell'Ucraina e la pressione delle sanzioni sulla Russia" e inoltre è stata "sollevata la questione dell'adesione dell'Ucraina all'Ue alla vigilia del vertice informale dei leader europei".
Intanto il presidente finlandese Sauli Niinisto ha annunciato che chiamerà il suo omologo russo Vladimir Putin per "tenersi in contatto con Mosca", su richiesta del cancelliere tedesco e del presidente francese Macron. "Nonostante tutto, è ancora importante cercare di rimanere in contatto con la Russia", ha dichiarato Sauli Niinisto in conferenza stampa. Niinisto ha reso noto che Macron e Scholz lo hanno esortato a "mantenere i contatti con Putin" per quanto possibile.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo