Tutte le novità
15 Marzo 2022 - 21:12
I negoziati tra Russia e Ucraina "continueremo domani. E' un processo negoziale molto difficile e crudele. Ci sono contraddizioni fondamentali. Ma c'è sicuramente spazio per il compromesso. Durante la pausa proseguiranno il lavoro i gruppi di lavoro". Ad affermarlo in un tweet è il consigliere della presidenza ucraina, Mykhailo Podolyak.
Le autorità ucraine hanno comunque espresso un ''cauto ottimismo'' per i progressi compiuti nei negoziati che dopo due giorni di colloqui in videoconferenza sono diventati ''più costruttivi''. ''Nei primi round Mosca non era intenzionata ad ascoltare la nostra posizione, ma faceva solo degli ultimatum: l'Ucraina avrebbe dovuto arrendersi, lasciare le armi, il nostro presidente avrebbe dovuto firmare un atto di resa'', ha detto Ihor Zhovkva. ''Ora la Russia ha cambiato un po' tono'', ha aggiunto. La delegazione ucraina, quindi, secondo Shovkva è ora ''cautamente ottimista'', ma una svolta può venire solo dai presidenti, Volodymyr Zelenskyy e Vladimir Putin.
I negoziati con l'Ucraina sono "difficili", ma il fatto stesso che vadano avanti è "positivo", aveva detto in precedenza il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa. Il portavoce ha quindi precisato che il governo russo non intende fare previsioni sul loro esito.
I negoziati sono ripresi oggi dopo l'interruzione di ieri. Le questioni sul tavolo restano cessate il fuoco, ritiro delle truppe dal territorio del paese.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo