Cerca

Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie

Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie

 

Dovrebbe scattare alle 10 ora locale, le 9 in Italia, il cessate il fuoco annunciato ieri dalla Russia a Mariupol per permettere di evacuare i civili della città assediata attraverso corridoi umanitari. Domani nuovo round di negoziati online. Zelensky: "La Russia prepara una vasta offensiva in Donbass". Le news di oggi, giovedì 31 marzo, sulla guerra minuto per minuto.

L

ORE 7.34 - "I negoziati con la delegazione russa riprenderanno il primo aprile in video conferenza". Lo ha annunciato il responsabile della delegazione ucraina, David Arahamiya parlando la scorsa notte alla televisione.

ORE 7.19 - La Russia sta ammassando forze in Donbass dove prepara una vasta offensiva. E' quanto ha detto Volodymyr Zelenskiy nel suo ormai consueto discorso televisivo notturno dalle strade di Kiev, in cui ha sottolineato che qualsiasi ritiro delle truppe russe dalle regioni intorno alla capitale e Chernihiv è dovuto alla resistenza degli ucraini. "Ma vediamo allo stesso tempo che c'e' un'accumulazione di truppe per nuovi attacchi in Donbass, e noi ci prepariamo per questo", ha aggiunto il presidente ucraino.

ORE 7 - Dovrebbe scattare alle 10 ora locale, le 9 in Italia, il cessate il fuoco annunciato ieri dalla Russia a Mariupol per permettere di evacuare i civili della città assediata attraverso corridoi umanitari. "Le forze armate della Russia dichiarano, esclusivamente con fini umanitari, un cessate il fuoco il 31 marzo a partire dalle 10 del mattino", ha dichiaro il capo del centro di controllo della Difesa nazionale russa,, Mijail Mizintsev, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax.

 

Guerra Ucraina, Zelensky: "Russia prepara vasta offensiva in Donbass"

Guerra Ucraina, la Russia sta ammassando forze in Donbass dove prepara una vasta offensiva. Ad affermarlo il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy nel suo ormai consueto discorso televisivo notturno dalle strade di Kiev, in cui ha sottolineato che qualsiasi ritiro delle truppe russe dalle regioni intorno alla capitale e Chernihiv è dovuto alla resistenza degli ucraini. "Ma vediamo allo stesso tempo che c'e' un'accumulazione di truppe per nuovi attacchi in Donbass, e noi ci prepariamo per questo", ha aggiunto il presidente ucraino. 

Ieri le forze russe hanno confermato che quello che definisce un "raggruppamento pianificato delle truppe" sta avendo luogo in Donbass con "l'obiettivo di intensificare le azioni in aree di priorità e soprattutto completare l'operazione per liberare del tutto il Donbass". 

Guerra Ucraina-Russia, cessate il fuoco a Mariupol dalle 9. Domani nuovi colloqui

 Guerra Ucraina-Russia, dovrebbe scattare alle 10 ora locale (le 9 in Italia) il cessate il fuoco a Mariupol - offerto ieri da Mosca - per permettere per permettere l'evacuazione di civili e cittadini stranieri verso Zaporizhzhia. "Le forze armate della Russia dichiarano, esclusivamente con fini umanitari, un cessate il fuoco il 31 marzo a partire dalle 10 del mattino", ha dichiaro il capo del centro di controllo della Difesa nazionale russa, Mijail Mizintsev, secondo quanto riporta l'agenzia Interfax.  

Mizintsev ha precisato che verrà aperto un corridoio umanitario aggiuntivo per evacuare i civili da Mariupol a Zaporizhzhia passando da Berdyansk, sostenendo che la strada che collega questa a Mariupol sarebbe regolarmente oggetto del fuoco da parte dei militari e nazionalisti ucraini. 

Kiev e Mosca si sono ripetutamente accusati a vicenda di sabotare la fuga dei residenti da Mariupol, che è stata circondata dalle truppe russe per settimane. 

Intanto per domani è previsto un nuovo round di negoziati online, ha fatto sapere il capo della delegazione ucraina, David Arakhamia, su Telegram. 

"I negoziati continuano ma per ora si tratta solo di parole", ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un nuovo video. A proposito della presunta de-escalation annunciata dalla Russia nelle zone di Kiev e Chernihiv, il leader ucraino ha affermato che è "la conseguenza del lavoro dei nostri difensori, ma allo stesso tempo vediamo aumentare i militari (russi, ndr) nel Donbass, e per questo siamo pronti. Non ci fidiamo di nessuno, perché c'è una situazione reale sul campo di battaglia e ora questa è la cosa più importante". "Combatteremo per ogni metro della nostra terra, combatteremo per ogni singola persona" ha scandito Zelensky.  

Russia e Ucraina hanno fatto "progressi significativi" durante l'ultimo round di negoziati a Istanbul. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, secondo cui per Mosca c'è stato "un passo avanti positivo" anche se "non c'è ancora il risultato finale". Intervistato dai media russi, Lavrov ha sottolineato che i negoziatori ucraini "hanno confermato la necessità di garantire lo status non nucleare e neutrale dell'Ucraina e la sua sicurezza al di fuori della Nato" e "hanno capito che le questioni della Crimea e del Donbass sono state risolte per sempre". 

"Non c'è stato alcun punto di svolta" dopo il quarto round di colloqui che si è svolto a Istanbul in Turchia, ha affermato dal canto suo portavoce del Cremlino Dmitry Peskov sottolineando che il Cremlino ''non ha visto nulla di promettente'' e che ''c'è ancora un grande lavoro da fare''. Peskov ha comunque giudicato ''positivo'' il fatto che l'Ucraina abbia messo per iscritto le sue richieste per porre fine al conflitto. 

"Se avete notato, evitiamo accuratamente qualsiasi dichiarazione su quelle questioni che sono sostanzialmente sul tavolo delle trattative. Non le discutiamo pubblicamente, riteniamo che le trattative debbano andare avanti in silenzio", ha sottolineato Peskov, criticando le dichiarazioni su media e social media di alcuni rappresentanti dell'Ucraina, "compresi coloro che non hanno nulla a che vedere con i negoziati. Questo - ha affermato - non è un fattore che contribuisce al successo di questi negoziati".  

Guerra Ucraina, cessate il fuoco a Mariupol e Russia via da Chernobyl

Guerra Ucraina-Russia, Mosca ha annunciato un cessate il fuoco per questa mattina a Mariupol per permettere l'evacuazione di civili e cittadini stranieri verso Zaporizhzhia. Lo riporta su Twitter il quotidiano russo Rbk, citando il ministero della Difesa. 

"Non c'è ancora un accordo. Abbiamo scritto una lettera al Comitato internazionale della Croce Rossa e stiamo aspettando una risposta. Abbiamo bisogno di garanzie" ha dichiarato alla Bbc la vice premier ucraina, Irina Vereshchuk. 

A Mariupol un edificio della Croce Rossa è stato bombardato dalle forze russe. "Gli occupanti hanno preso di mira l'edificio del comitato internazionale della Croce Rossa" ha detto la commissaria per i diritti umani del Parlamento ucraino, Lyudmyla Denisova. "Questo è un altro crimine di guerra dell'esercito russo sulla base dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale e una enorme violazione della convenzione di Ginevra - ha aggiunto nella sua dichiarazione sui social media - Finora gli unici che avevano bombardato edifici e veicoli con la Croce Rossa erano state le truppe della Germania di Hitler".  

L'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) non è in grado di comunicare con alcuni dei suoi dipendenti a Mariupol. Ad affermarlo alla Cnn è l'Alto Commissario Filippo Grandi. "Alcuni sono riusciti ad andare via. Altri sono ancora dentro e non possiamo comunicare con loro a questo punto", spiega Grandi che ha chiesto "impegni fermi" affinché non ci siano combattimenti per gestire i corridoi di evacuazione. "Abbiamo bisogno di quelle rassicurazioni, altrimenti non possiamo farlo", ha aggiunto. 

Il portavoce del Pentagono, John Kirby, durante un briefing, ha detto che sono "devastanti" i danni causati dai continui bombardamenti russi sulla città di Mariupol. "Danni significativi" sono stati inflitti a "infrastrutture civili, edifici residenziali, ospedali, parchi, a ogni cosa", ha affermato Kirby, aggiungendo che le forze russe sono "molto, molto vicine" al centro della città. 

Kirby ha poi annunciato che la Russia ha iniziato a ritirarsi dal sito nucleare di Chernobyl, nel nord dell'Ucraina. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori