Cerca

Mar Nero, esplosione su nave da guerra russa. Kiev rivendica, per Russia è incidente

Mar Nero, esplosione su nave da guerra russa. Kiev rivendica, per Russia è incidente

Versioni contrastanti tra Ucraina e Russia in merito all'esplosione della nave da guerra russa 'Moskva', nel Mar Nero. Secondo quanto riporta la Cnn, infatti, il ministero della Difesa russo ha affermato che l'incrociatore lanciamissili, punto di riferimento della flotta russa, è stato evacuato dopo che un incendio a bordo - le cui case per l'agenzia Tass sarebbero ancora da accertare - ha fatto esplodere alcune munizioni. Per Mosca l'incrociatore "rimane a galla. L'incendio è stato localizzato e le esplosioni delle munizioni sono state bloccate", asserisce il ministero della Difesa. Le dotazioni missilistiche dell'unità navale non sono state interessate dalle fiamme e l'equipaggio è stato evacuato dalla nave a bordo di altre unità vicine nel Mar Nero. "Sono in atto manovre per trainare l'incrociatore in porto", precisa il ministero russo.

In precedenza, tuttavia, l'amministratore regionale dello stato di Odessa, Maxim Marchenko, aveva affermato in un post su Telegram che le forze ucraine avevano colpito la nave con missili 'Neptune' causandole gravi danni. Per la Cnn non sono emerse prove a sostegno di nessuna delle due affermazioni né si è in grado di verificare in modo indipendente ciò che è accaduto.

Il Pentagono dal canto suo può solo confermare che a bordo della Moskva c'è stata almeno una esplosione e che la nave è a galla e "in grado di navigare ed è quello che sta facendo, sta procedendo verso est". Gli Stati Uniti, ha spiegato il portavoce John Kirby, non possono ancora valutare se l'incrociatore sia stato colpito da un missile. "Non siamo esattamente certi di cosa sia accaduto. C'è stata una esplosione. Almeno una esplosione a bordo dell'incrociatore. Una esplosione significativa che ha provocato danni estensivi alla nave", ha aggiunto. "Riteniamo che la nave stia dirigendosi verso Sebastopoli, per riparazioni".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori