Cerca

Elezioni Francia 2022, oggi ballottaggio Macron-Le Pen

Elezioni Francia 2022, oggi ballottaggio Macron-Le Pen

 

 

Elezioni in Francia, oggi è il giorno del ballottaggio tra Macron e Le Pen. Gli elettori d'Oltralpe tornano alle urne per scegliere il loro prossimo presidente tra i due candidati che hanno superato il primo turno, il presidente uscente e la leader del Rassemblement National. I seggi si sono aperti oggi in alcuni territori d'Oltremare: ad aprire le danze è stata la collettività di Saint-Pierre-et-Miquelon, nell'Oceano Atlantico, alle 8 locali, le 12 a Parigi.

 

Nella Francia metropolitana i seggi apriranno oggi alle 8: fino alle 20 di oggi non potranno essere pubblicate interviste, sondaggi o altri pronostici.

Circa 48,7 milioni di francesi saranno chiamati a scegliere, così come già nel 2017, tra due candidati dai programmi radicalmente opposti - divisi su una molteplicità di temi, dall'Europa, all'economia, al potere d'acquisto, alle pensioni all'immigrazione - chi dovrà guidare il Paese presidente di turno del Consiglio dell'Unione Europea in un contesto internazionale particolarmente teso, dominato dalla guerra che si combatte alle porte dell'Unione Europea.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori