Tutte le novità
24 Aprile 2022 - 19:33
lezioni Francia, affluenza giù oggi al ballottaggio tra Macron e Le Pen. Secondo i dati del ministero dell'Interno D'Oltralpe alle 17 è stata del 63.23%.
L'affluenza risulta, quindi, in calo sia rispetto al primo turno di due settimane fa (65%) sia al secondo turno di cinque anni fa (65,3%).
SONDAGGI - Emmanuel Macron sarebbe in vantaggio su Marine Le Pen secondo quattro sondaggi, condotti in Francia, da istituti di ricerca accreditati. Lo riferiscono i media belgi, secondo i quali Macron conquisterebbe il 55-58% dei voti, mentre la Le Pen raccoglierebbe il 42-45% dei consensi. Questi sondaggi, spiegano media belgi, sono stati condotti fino alle 17 su internet tra i cittadini che hanno già votato.
I DUE CANDIDATI - In attesa delle prime proiezioni del secondo turno delle presidenziali francesi, Emmanuel Macron è rientrato all'Eliseo da Le Touquet, comune nel dipartimento di Pas-de-Calais, dove ha votato. Lo riporta l'emittente Bfmtv, precisando che Marine Le Pen è invece arrivata al Padiglione d'Armenonville, nel 16esimo arrondissement di Parigi, e da lì seguirà lo spoglio.
L'ALLARME USA - L'ambasciata americana in Francia ha messo in guardia dai "raduni" che, dopo l'annuncio dei primi risultati del ballottaggio tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen, "potrebbero diventare violenti".
"I raduni spontanei nelle città di tutta la Francia dopo le 20 potrebbero diventare violenti", ha avvertito l'ambasciata. In una nota indirizzata ai propri cittadini, la rappresentanza diplomatica ha evidenziato il "rischio potenziale di disordini e scontri con la polizia" e ha esortato ad evitare i luoghi dove sono in programma grandi eventi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo