Cerca

Ucraina-Russia, news oggi tempo reale

Ucraina-Russia, news oggi tempo reale

Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 27 aprile

 

 

ORE 9.08 - Il colosso energetico russo Gazprom ha annunciato di aver interrotto le forniture di gas sia alla Bulgaria sia alla Polonia dopo che entrambi i paesi si sono rifiutati di iniziare a pagare in rubli. L'annuncio di Gazprom segue notizie dalle quali risultava questa mattina che le forniture in Polonia attraverso la Bielorussia si erano prima temporaneamente ridotte e fermate, poi erano riprese.

ORE 9.07 - “La reazione occidentale all’azione russa è stata inevitabile: di fronte all’aggressione di Putin si pensava a una reazione scomposta e fragile dell’occidente. Abbiamo agito con le uniche possibilità per evitare l’escalation: fornire armi, cibo e assistenza alla resistenza e in più le sanzioni alla Russia. C’è uno sconfitto adesso che è Putin". Lo afferma il presidente dei senatori di Italia Viva, Davide Faraone, a "Omnibus" su La7.

ORE 9.04 - Sono 8.488 i crimini di guerra e di aggressione registrati da inizio conflitto. Lo fa sapere la Procura generale ucraina diffondendo una sintesi dell'attività svolta dall'inizio del conflitto.

La quasi totalità dei reati riguardano il mancato rispetto del diritto bellico, 49 la pianificazione, la preparazione e l'avvio di un conflitto d'aggressione e 11 la propaganda di guerra.

ore 9 - "Non vedo affatto come un embargo sul gas porrebbe fine alla guerra. Se Putin fosse stato aperto ad argomenti economici, non avrebbe mai iniziato questa guerra folle". Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in un'intervista a Der Spiegel pubblicata da 'La Stampa'. "Il punto è un altro, vogliamo evitare una crisi economica drammatica, la perdita di milioni di posti di lavoro e di fabbriche che non riaprirebbero più - ha proseguito Scholz - Questo avrebbe grandi conseguenze per il nostro Paese, e per tutta Europa, e avrebbe anche un grande impatto sul finanziamento della ricostruzione dell'Ucraina. Pertanto, è mia responsabilità dire che non possiamo permetterlo".

ORE 8.55 - "Una delle strane richieste della Russia all'inizio della guerra è stata quella di una 'piena smilitarizzazione' dell'Ucraina. Dopo l'epocale incontro di ieri di 40 ministri della Difesa, ho una brutta notizia per Mosca: capacità, velocità, logistica agevolata, una gamma più ampia di armi: l'Ucraina si sta rafforzando". A scriverlo, su Twitter, è stato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.

ORE 8.45 - Il governo polacco ha diffuso un comunicato in cui annuncia l'avvenuto arresto di due spie, "un cittadino della Federazione russa e un cittadino della Bielorussia impegnati in attività di spionaggio in Polonia". Una corte ha ordinato per loro "un periodo di detenzione cautelare della durata di tre mesi". "I due uomini arrestati il 21 e 22 aprile - si legge - sono sospettati di attività di spionaggio per conto dei servizi segreti russi. Dal materiale rinvenuto dal servizio di controspionaggio Skw è emerso che i due svolgevano attività volte ad identificare il funzionamento delle Forze armate polacche, compresa la presenza dell'esercito nella zona di confine tra Polonia e Bielorussia". A riferirne è il 'Guardian'.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori