Tutte le novità
28 Aprile 2022 - 08:37
Guerra Ucraina-Russia, nelle ultime notizie e news di oggi, giovedì 28 aprile. il segretario generale della Nazioni Unite Antonio Guterres sarà ricevuto a Kiev dal presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Ecco le notizie dell'ultima ora di oggi:
ORE 8.09 - Sono più di 8.500 i presunti crimini di guerra commessi dalle truppe russe in Ucraina e 217 i bambini uccisi da quando è iniziata l'aggressione militare russa. Lo ha affermato l'ufficio del procuratore ucraino spiegando che 8.653 presunti crimini sono sotto inchiesta.
ORE 8.03 - "Nessuno in Europa può sperare di mantenere una normale cooperazione economica con la Russia" perché quello messo in atto da Mosca è un ''ricatto energetico'' che deriva dall'uso di ''gas e commercio come armi''. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo discorso alla nazione.
ORE 7.47 - ''La flotta russa nel Mar Nero è ancora in grado di colpire obiettivi ucraini e costieri'' nonostante le ''perdite imbarazzanti della nave da sbarco Saratov e dell'incrociatore Moskva''. E' quanto sostiene l'intelligence britannica nel suo rapporto odierno spiegando che ''circa una ventina di navi della Marina russa si trovano nel Mar Nero, compresi i sottomarini''.
Il ministero della Difesa britannico ricorda che ''lo stretto del Bosforo rimane chiuso a tutte le navi da guerra che non siano turche, impedendo alla Russia di sostituire l'incrociatore Moskva che ha perso nel Mar Nero''.
ORE 7.38 - Dal primo maggio la città di Kherson nel sud dell'Ucraina, che i russi rivendicano di aver conquistato, adotterà l'uso del rublo. Lo ha annunciato Kirill Stremousov, vicepresidente dell'amministrazione militare-civile della regione, all'agenzia di stampa russa Ria Novosti. La città adotterà un periodo di transizione che durerà quattro mesi, durante i quali saranno in circolazione sia il rublo russo e sia la grivna ucraina. Al termine di questo periodo la città userà solo il rublo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo