Cerca

Mariupol, russi entrano in acciaieria Azovstal. Scontri in corso

Mariupol, russi entrano in acciaieria Azovstal. Scontri in corso

Le forze russe hanno fatto irruzione nell'acciaieria Azovstal di Mariupol, dove sono asserragliati i militari del battaglione Azov, e ora sono in corso intensi combattimenti. Lo scrive sul suo account di Telegram il noto giornalista ucraino Andriy Tsapliyenko affermando che "gli occupanti hanno fatto irruzione nell'Azovstal''. Il tentativo, dice, è quello di ''reprimere la forte resistenza dei difensori di Mariupol''. ''L'esercito di Putin sta usando tutte le armi disponibili", mentre "i civili rimangono sotto i bombardamenti nello stabilimento".

Nell'acciaieria Azovsal restano ancora trenta bambini. Secondo quanto ha riportato a Sky News la deputata ucraina Kira Rudik sarebbero stati evacuati un centinaio di civili, messi in sicurezza a Zaporizhzhia. ''E' un successo incredibile l'essere riusciti a portare fuori queste persone'', ha dichiarato, aggiungendo che "in questo momento il nostro obiettivo principale è garantire che escano tutti i bambini, ci sono ancora una trentina di minori lì''. Rudik ha spiegato che la fase più complicata riguarda ''i soldati ucraini feriti perché la Russia non li fa uscire''.

Dall'inizio del conflitto a oggi i bambini rimasti uccisi in Ucraina sono stati 220 e 407 quelli feriti. Lo rende noto l'Ufficio del Procuratore generale ucraino, secondo cui il maggior numero di vittime si registra nella regione di Donetsk, di Kiev e di Kharkiv. A seguito dei bombardamenti quotidiani delle forze armate russe 1.584 istituzioni educative sono state danneggiate, di cui 118 completamente distrutte.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori