Tutte le novità
02 Ottobre 2022 - 17:19
ROMA. Dopo Nord Stream 2, niente più perdite anche dal gasdotto Nord Stream 1 nel Mar Baltico. Ad affermarlo sono le autorità danesi. L'operatore del gasdotto sottomarino Nord Stream 1, Nord Stream Ag, ha confermato che la pressione nel gasdotto si è stabilizzata, ha detto domenica l'autorità energetica danese su Twitter, aggiungendo che ciò indica che non c'è più fuoriuscita di gas. L'agenzia aveva già annunciato sabato che il gas ha smesso di fuoriuscire dal gasdotto sottomarino Nord Stream 2.
Dalle prime ore di lunedì sono state rilevate in totale quattro perdite - due in acque danesi e due in acque svedesi - nei gasdotti Nord Stream 1 e 2, che hanno trasportato il gas russo in Europa fino alla loro chiusura nei mesi scorsi a causa della Russia che si è scagliata contro l'Europa, che aveva sanzionato la Russia per l'invasione dell'Ucraina.
Almeno due esplosioni si erano verificate sott'acqua, hanno affermato Danimarca e Svezia in una lettera datata giovedì. Gli istituti sismologici hanno misurato una magnitudo di 2,3 e 2,1, che "probabilmente corrisponde a una carica esplosiva di diverse centinaia di chilogrammi". Le autorità svedesi avevano già riferito sabato che la quantità di gas fuoriuscito dai gasdotti era in calo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo