Tutte le novità
17 Ottobre 2022 - 08:46
Ucraina sotto attacco dei droni kamikaze. Almeno tre esplosioni sono state udite a Kiev intorno alle 6.45 ora locale di oggi a causa di attacchi missilistici russi, secondo quanto riferito dalla Cnn. Una delle esplosioni è avvenuta nel distretto di Shevchenkivskyi, nel centro della capitale ucraina. "Tutti i servizi di emergenza sono stati inviati sul posto", ha detto il sindaco Vitali Klitschko.
Nel raid con un drone kamikaze compiuto dalle forze armate russe su un edificio di Kiev sono morte tre persone. Lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Kyrylo Tymoshenko, aggiungendo che diciannove persone sono state tratte in salvo.
LE VITTIME - Fra i tre morti vi sono una donna incinta e il marito. "Una giovane famiglia è morta dopo l'attacco russo contro un edificio residenziale a Kiev. Bodhan e Victoria, 34 anni, sono stati trovati morti. Aspettavano il primo figlio", ha twittato il consigliere presidenziale Anton Gerashchenko, sottolineando come l'Ucraina abbia bisogno di sistemi di difesa aerea. Il sindaco Klitschko ha poi specificato su Telegram che la donna era incinta di sei mesi.
DRONI KAMIKAZE - Andriy Yermak, capo di stato maggiore del presidente ucraino, ha confermato che Mosca ha attaccato Kiev con droni kamikaze. "I russi pensano che questi attacchi li aiuteranno, ma queste azioni sanno di disperazione", ha detto in una nota. “Abbiamo bisogno di più difesa aerea il prima possibile. Non abbiamo tempo per ritardare. Abbiamo bisogno di più armi per proteggere il cielo e distruggere il nemico”.
"Per l'intera notte e tutta la mattina, il nemico ha terrorizzato la popolazione civile. Droni e missili kamikaze stanno attaccando tutta l'Ucraina. Un edificio residenziale è stato colpito a Kiev. Il nemico può attaccare le nostre città, ma non sarà in grado di spezzarci. Gli occupanti otterranno solo una giusta punizione e la condanna delle generazioni future. E noi conquisteremo la vittoria" ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, reagendo all'ultima offensiva russa sul Paese.
Sono circa quaranta i droni intercettati e tre i missili lanciati dai russi che sono stati abbattuti dalle forze armate di Kiev. Lo riferisce l'esercito ucraino sostenendo che durante la notte e questa mattina in tutto il Paese sono stati abbattuti una quarantina di droni. In particolare nel sud, attorno ai porti di Odessa e di Mykolaiv, sono stati intercettati 26 droni kamikaze. Mentre nel nord e nell'Ucraina centrale, intendendo anche Kiev, sono 11 i droni abbattuti, riferiscono le forze armate ucraine. Inoltre, nell'Ucraina orientale, i militari di Kiev riferiscono di aver abbattuto tre missili da crociera.
Secondo il presidente Zelensky, la Russia ha ordinato 2.400 droni kamikaze dall'Iran ma Teheran respinge ancora una volta l'accusa di aver fornito armi a Mosca. Il capo della diplomazia iraniana, Hossein Amir-Abdollahian, ha sottolineato che "la Repubblica Islamica dell'Iran non ha fornito e non fornirà alcuna arma destinata ad essere usata nella guerra in Ucraina".
I droni kamikaze sono in grado di trasportare missili a guida di precisione con un carico di circa 50 chilogrammi. L'aviazione ha affermato che gli attacchi di droni nell'est dell'Ucraina hanno preso di mira infrastrutture cruciali. La scorsa settimana, la Russia ha effettuato attacchi alla rete elettrica ucraina che hanno portato a diffuse interruzioni di corrente.
ATTACCO A SUMY - A essere colpita oggi è stata anche la regione di Sumy dove "dopo le 5 di stamattina è stato attaccato con missili il villaggio di Romensky. Sono state colpite infrastrutture critiche. Ci sono vittime", ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale Dmytro Zhivytskyi, spiegando successivamente che sono tre le persone che hanno perso la vita e nove sono ferite. "Ci sono ancora persone sotto le macerie", ha detto Zhivytskyi.
RUSSIA: "COLPITI OBIETTIVI PREFISSATI" - Le forze armate russe hanno ''colpito tutti gli obiettivi che si erano prefissati'' per oggi, ha reso noto il ministero della Difesa russo. Un attacco su larga scala contro obiettivi militari ed energetici utilizzando armi di precisione, ha precisato il ministero. "Durante la giornata le forze armate russe hanno continuato a colpire con armi aeree e marittime a lungo raggio di alta precisione le strutture del comando militare e il sistema energetico dell'Ucraina", ha spiegato il ministero della Difesa russo.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo