Tutte le novità
24 Ottobre 2022 - 15:37
Penny Mordaunt getta la spugna e quindi Rishi Sunak sarà il nuovo premier britannico. Il presidente del comitato 1922, Graham Brady, ha infatti confermato che, essendoci una sola nomination valida, "Sunak è quindi eletto leader del partito conservatore". E' stato annunciato un suo discorso oggi pomeriggio a porte chiuse al Comuni.
La premier britannica dimissionaria Liz Truss si è congratula con Sunak, per "essere stato nominato leader del partito conservatore e nostro prossimo primo ministro". Su Twitter, Truss ha espresso il suo "pieno sostegno" a Sunak che prenderà il suo posto alla guida del governo.
Nella sua dichiarazione, anche Mordaunt afferma di dare "il mio pieno sostegno a Rishi". "Abbiamo scelto il nostro prossimo primo ministro, questa decisione è storica ed, ancora una volta, mostra la diversità e il talento del nostro partito", ha detto ancora, sottolineando che "questa è una situazione senza precedenti e nonostante i tempi ristretti per la corsa per la leadership è chiaro che i colleghi sento la necessità di una certezza".
"Abbiamo preso questa decisione in buona fede e per il bene del Paese", ha concluso riferendosi alla decisione di ritirare la sua candidatura, ringraziando chi "da tutto il partito mi ha dato il suo sostegno" e promettendo di impegnarsi di lavorare per "l'unità del partito ed il bene della nazione". Secondo i media britannici, l'esponente tories aveva ottenuto 90 endorsement di colleghi di partito , senza arrivare quindi al minimo di 100 fissato dal Comitato 1922 per accettare la candidatura.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo