Tutte le novità
20 Novembre 2022 - 13:38
L'Aiea conferma che oggi e ieri notte "potenti esplosioni hanno scosso l'area di Zaporizhzhia". "Chiunque sia responsabile, deve smettere immediatamente, stanno giocando con il fuoco", ha dichiarato il capo dell'Agenzia atomica internazionale, Rafael Grossi, lanciando un appello ad Ucraina e Russia affinché accettino di realizzare al più presto possibile una zona di sicurezza nucleare intorno all'impianto controllato dai russi.
Secondo quanto hanno riferito gli esperti dell'Aiea, si sono registrate oltre una decina di esplosioni in "apparenti bombardamenti di artiglieria con alcuni edifici, sistemi ed equipaggiamenti danneggiati". Ma nessuno degli obiettivi colpiti "finora è cruciale per la salvezza e la sicurezza nucleare", si legge in un tweet dell'agenzia Onu.
Le forze ucraine starebbero attaccando la centrale nucleare di Zaporizhzhia. E' quanto ha dichiarato Renat Karchaa, consigliere del direttore generale di Rosenergoatom, all'agenzia russa Tass. "Non solo hanno bombardato ieri, ma stanno continuando oggi, proprio adesso" ha detto Karchaa che in una precedente intervista a Rossiya 24 ieri aveva parlato di 12 raid diretti "al perimetro dell'impianto, non alle zone adiacenti". Ora il numero degli attacchi sarebbe salito a 15, aggiunge sottolineando che "qualsiasi attacco di artiglieria a un centrale nucleare mette a repentaglio la sicurezza nucleare".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo