Tutte le novità
11 Gennaio 2023 - 14:53
A terra tutti i voli negli Stati Uniti. Un malfunzionamento di un sistema di notifica dei piloti operato dalla Federal aviation administration ha costretto a bloccare tutti i voli, con possibili conseguenze per il trasporto aereo mondiale. La Faa ha dichiarato che sta lavorando per ripristinare il suo sistema Notam (Notam to Air Missions), che avvisa i piloti di potenziali pericoli lungo le rotte di volo e ha ordinato a tutte le compagnie aeree di sospendere le partenze nazionali dagli Stati Uniti fino alle 15 (ora italiana).
Circa 760 voli interni, in entrata e in uscita dagli Stati Uniti hanno subito ritardi, secondo FlightAware.com, mentre 91 sono stati cancellati. La Faa ha dichiarato che "sta lavorando per ripristinare il suo sistema di avviso. Stiamo eseguendo i controlli di convalida finali e ricaricando il sistema che interessa l'intero spazio aereo nazionale".
Al momento non ci sono prove che il guasto dipenda da un attacco informatico, ha fatto sapere la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, secondo cui il presidente Joe Biden "è stato informato stamattina dal segretario ai Trasporti al guasto al sistema della Federal aviation administration". "In questo momento - ha detto - non ci sono evidenze di un cyberattacco, ma il presidente ha dato istruzioni al dipartimento dei Trasporti per una piena indagine sulle cause. La Faa fornirà regolari aggiornamenti".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo