Tutte le novità
18 Aprile 2023 - 08:26
Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato il quartier generale delle forze russe nella regione occupata ucraina di Kherson. Secondo quanto riferito dal Cremlino, Putin ha avuto un incontro con i militari del gruppo dell'esercito del 'Dniepr' e delle forze aerotrasportate che lo hanno aggiornato sulla situazione a Kherson e Zaporizhzhia. Il Cremlino non ha precisato quando è avvenuta la visita, la seconda in una zona occupata dai russi in Ucraina, dopo quella a Mariupol del 19 marzo scorso.
Durante l'incontro con il comando militare a Kherson, Putin ha dichiarato: "Non voglio distrarvi dalle vostre responsabilità dirette della gestione delle truppe, stiamo lavorando in maniera professionale e concreta. Per me è importante ascoltare le vostre opinioni sullo sviluppo della situazione, ascoltarvi, scambiare informazioni".
"Vorrei chiedervi di iniziare il resoconto partendo dalla situazione a Kherson, per poi proseguire con quella di Zaporizhzhia - ha detto ancora il presidente russo - e poi chiederò a Mikhail Yurievich Teplinsky (il comandante delle forze aviotrasportate russe - ndr) di esprimersi. So che per ordine del Capo di Stato Maggiore e del ministero della Difesa, è in prima linea da parecchio tempo e ha fatto un rapporto molto approfondito. Il ministero della Difesa e lo Stato Maggiore lo hanno molto apprezzato".
Oltre al comando militare a Kherson, Putin ha visitato il quartier generale 'Est' della Guardia nazionale nella 'Repubblica popolare di Luhansk'. Come reso noto sempre dal servizio stampa del Cremlino, il presidente russo "ha ricevuto i resoconti sulla situazione dal generale Alexander Lapin e da altri alti ufficiali". Si è trattato della prima visita - di cui il Cremlino non fornisce dettagli su quando è avvenuta - nella Repubblica popolare di Luhansk, annessa dalla Russia nel settembre scorso.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo