Tutte le novità
07 Giugno 2023 - 14:45
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron hanno inaugurato la mostra "Napoli a Parigi - Il Louvre invita il Museo di Capodimonte", che ospiterà, fino a gennaio 2024, circa sessanta capolavori provenienti dalla collezione del Museo di Capodimonte. Con i presidenti anche Rima Abdul-Malak, ministro della Cultura in Francia e Gennaro Sangiuliano, ministro della cultura della repubblica italiana. La visita al mudeo sarà seguita da un incontro all'Eliseo.
Nel darne notizia, la presidenza francese sottolinea come questa visita sia una testimonianza della «relazione di fiducia ed amicizia tra i due presidenti, così come dei legami eccezionali che uniscono i nostri due paesi. Questi legami si esprimono soprattutto attraverso una ricca cooperazione culturale bilaterale, che occupa un posto centrale nel Trattato del Quirinale». La mostra “Naples à Paris" «onora i legami storici tra Francia e Italia, si legge ancora: in effetti il museo di Capodimonte a Napoli ha prestato al museo del Louvre una sessantina dei suoi maggiori capolavori, che dialogheranno e completeranno le sue collezioni con opere sconosciute in Francia. L'unione tra queste due collezioni permetterà di avere una visione unica della pittura italiana in Francia».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo