Tutte le novità
16 Giugno 2023 - 15:35
L'Alleanza atlantica si prepara a inaugurare un nuovo "Consiglio Nato Ucraina" in cui tutti i Paesi alleati si riuniranno "in modo paritario e sullo stesso piano con l'Ucraina per discutere delle questioni di reciproco interesse", ha reso noto il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg a Bruxelles. Il primo incontro si dovrebbe tenere a Vilnius (a margine del vertice Nato di luglio, ndr) con il Presidente ucraino, Volodymir Zelensky, ha aggiunto Stoltenberg.
"La Nato - ha anticipato Stoltenberg - rivede i suoi piani regionali per la prima volta dalla fine della guerra fredda". Tale revisione "sarà una parte molto importante di quanto sarà deciso al vertice", ha aggiunto anticipando "più forze in stato di elevata allerta per proteggere i territori della Nato". Vale a dire che ci saranno 300mila soldati in stato di allerta, sostenuti da un dispiegamento "sostanziale" di aerei e navi.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo