Tutte le novità
29 Settembre 2023 - 09:08
Continuano gli attacchi con droni nella guerra tra Ucraina e Russia. Oggi, 29 settembre 2023, i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 11 droni di Kiev, uno dei quali sulla regione di Kaluga e gli altri 10 sulla regione di Kursk. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass.
"La notte del 29 settembre è stato fermato il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con droni di tipo aereo contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa. I sistemi di difesa aerea di turno hanno distrutto 11 velivoli senza pilota ucraini, di cui uno sul territorio della regione di Kaluga e 10 sulla regione di Kursk", si precisa in una nota.
Mosca celebra annessione territori
La Russia celebra le annessioni dei territori da quattro oblast meridionali e orientali dell'Ucraina (Kherson, Zaporizhzhia, Donetsk e Luhansk) con un concerto che si terrà nella Piazza Rossa a Mosca alla vigilia del primo anniversario.
Sebbene le forze russe non controllino completamente nessuna delle quattro province e, anzi, abbiano dovuto cedere parti dei territori a causa della controffensiva ucraina, il 30 settembre di un anno fa il presidente Vladimir Putin le ha dichiarate nuovi territori russi a seguito di referendum non riconosciuti dalla comunità internazionale e ha radicato tale decisione nella Costituzione russa.
Il concerto con star come Dima Bilan e Sergei Lazarev inizierà alle 17.30 locali (le 16.30 in Italia) e avrà come slogan "Una terra, una famiglia, una Russia". Si esibiranno anche Polina Gagarina, Nikolay Baskov, Grigory Leps e il cantante ultranazionalista Shaman. Putin ha decretato che domani sarà un giorno festivo ufficiale proclamando il 'Giorno dell'unificazione' con la Russia.
Putin incarica ex comandante Wagner di formare nuovi volontari
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha incaricato l'ex 'capo di Stato maggiore' del gruppo Wagner, il colonnello in pensione Andrei Troshev, di iniziare a formare unità di volontari da destinare alla guerra in Ucraina. Lo ha riferito l'agenzia Interfax, sottolineando che all'incontro tra Putin e l'ex luogotenente di Yevgeny Prigozhin, morto nello schianto di un aereo il mese scorso, ha preso parte anche il vice ministro della Difesa, Yunus-Bek Evkurov.
Il presidente ha chiesto a Troshev di allestire "unità di volontari in grado di svolgere varie missioni di combattimento, principalmente nella zona delle operazioni militari speciali", ha detto Putin, riferendosi all'Ucraina. "Tu stesso hai combattuto in un'unità del genere per più di un anno. Sai di cosa si tratta, conosci i problemi che devono essere risolti in anticipo in modo che i combattimenti avvengano nel modo migliore e con maggior successo", ha aggiunto Putin.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo