Tutte le novità
Esteri
07 Marzo 2025 - 11:18
Viktor Orban
Se l'Ue continuerà a finanziare la guerra in Ucraina, "finirà in rovina". E' il monito rilanciato dal premier ungherese Viktor Orban, che ieri si è rifiutato di approvare la dichiarazione dei leader al termine del vertice straordinario di Bruxelles sulla necessità di continuare a sostenere militarmente Kiev.
"Se ora gli Stati Uniti smettono di finanziare la guerra - ha avvertito, parlando con la radio nazionale - perché gli altri 26 Paesi membri dovrebbero avere la possibilità di portare questa guerra fino alla fine?. Oggi sembra che io abbia posto il veto. Ma entro poche settimane torneranno e si scoprirà che non ci sono soldi per questi obiettivi”. Secondo Orban, "in Europa sta nascendo un'idea che vuole sostenere l'Ucraina mentre distrugge l'Europa dal punto di vista economico”.
Parlando nella notte al termine del vertice straordinario, il premier ungherese aveva poi ribattuto alle affermazioni del presidente del Consiglio europeo Antonio Costa, secondo cui l'Ungheria "è isolata" in Ue. "L'Ungheria non è isolata, è l'Ue che è isolata dagli Stati Uniti”, ha affermato.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo