Tutte le novità
Esteri
22 Marzo 2025 - 09:19
È tornato operativo oggi l'aeroporto di Heathrow a Londra, dopo l'incendio scoppiato in una sottostazione elettrica che ha causato un blackout e la chiusura dello scalo londinese. Un volo di British Airways, riferisce 'Sky News', è arrivato dall'aeroporto di Gatwick intorno alle 18 ora locale.
I primi tre voli a partire sono un aereo della Tap Air diretto a Lisbona, un Austrian Airways diretto a Vienna e un volo della Swiss Airlines diretto a Zurigo, tutti in orario. Solo uno dei primi 20 voli in partenza oggi è stato cancellato, quello delle 6.35 per Istanbul con la Turkish Airlines.
"Possiamo confermare che Heathrow è aperto e pienamente operativo oggi. I team in tutto l'aeroporto continuano a fare tutto il possibile per supportare i passeggeri colpiti dall'interruzione di ieri'', ha affermato un portavoce di Heathrow citato dalla Bbc.
Il portavoce ha aggiunto che oggi in aeroporto sono presenti "centinaia" di personale aggiuntivo e ha spiegato che "abbiamo aggiunto voli al programma odierno per agevolare il transito di altri 10mila passeggeri attraverso l'aeroporto".
Intanto il segretario ai trasporti Heidi Alexander, riferisce la 'Bbc', ha affermato che i piani di di Heathrow hanno funzionato come previsto per proteggere i sistemi chiave dell'aeroporto. Alexander ha descritto l'incendio come una "situazione senza precedenti" al di fuori dei controlli dell'aeroporto. Un'inchiesta dovrà fare chiarezza sulle cause dell'incendio e verranno esaminate anche le decisioni con cui sono state sospese operazioni di volo per quasi l'intera giornata. Anche i servizi antiterrorismo saranno coinvolti perché l'incendio è avvenuto nell'area di un sito 'critico'.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo