Cerca

La guerra

Ucraina, Usa: «Da Kiev ok a elezioni presidenziali»

Lo ha dichiarato l'inviato del presidente americano Donald Trump per il Medioriente, Steve Witkoff

Ucraina, Usa: «Da Kiev ok a elezioni presidenziali»

La leadership ucraina è favorevole a tenere elezioni presidenziali. Lo ha dichiarato l'inviato del presidente americano Donald Trump per il Medioriente, Steve Witkoff, nel corso di una intervista a Fox News. "Sì. Ci saranno. Hanno accettato. Ci saranno elezioni in Ucraina", ha detto Witkoff rispondendo a una domanda del giornalista americano Tucker Carlson che ha sollevato la versione russa sulla legittimità del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a firmare un trattato di pace.

Russia: intercettati 47 droni lanciati da Kiev, 6 feriti in raid

La Russia ha annunciato di aver intercettato 47 droni lanciati durante la notte dall'Ucraina su diverse regioni e che sei persone sono rimaste ferite. Come spiega il ministero della Difesa di Mosca, 47 droni lanciati dall'esercito ucraino sono stati "distrutti o intercettati" nelle regioni di Voronezh, Belgorod, Rostov, Volgograd e Astrakhan. A Rostov un attacco con un drone ha danneggiato diversi appartamenti, ferendo due persone, ha affermato il governatore della regione Yuri Sliusar.

Il ministero russo per le emergenze ha dichiarato che a Gorlovka, nella Repubblica Popolare Separatista di Donetsk nell'Ucraina orientale, un camion dei vigili del fuoco è stato colpito da un drone e quattro viigli sono rimasti feriti.

Kim: "Da Corea del Nord sostegno incrollabile a Russia"

Il leader della Corea del Nord Kim Jong Un ha promesso il suo ''sostegno incrollabile alla Russia'' nella guerra in Ucraina durante un colloquio a Pyongyang con Sergei Shoigu, segretario del Consiglio di sicurezza russo. Come riporta l'agenzia di stampa nordcoreana Kcna, Kim ha detto a Shoigu che il suo governo "sosterrà in modo incrollabile la Russia nella lotta per la difesa della sua sovranità nazionale, dell'integrità territoriale e degli interessi di sicurezza".

Nel messaggio del leader del Cremlino Vladimir Putin che Shoigu ha consegnato a Kim si parla della "massima attenzione" all'attuazione degli accordi raggiunti nei loro recenti vertici. Putin ha espresso gratitudine per la "solidarietà della Corea del Nord alla Russia su tutte le questioni geopolitiche critiche, in particolare sulla questione ucraina".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori