Tutte le novità
Parigi
31 Marzo 2025 - 14:25
Marine Le Pen e otto eurodeputati sono stati giudicati colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici. Lo rende noto il tribunale di Parigi dove oggi 31 marzo si è svolta l'udienza nei confronti di Le Pen e di altri 23 esponenti del Rassemblement National. Le Pen è stata quindi condannata a 4 anni di carcere e a cinque di ineleggibilità, la decisione è stata comunicata dal presidente del Tribunale di Parigi Bénédicte de Perthuis. Stessa condanna per gli altri coimputati eletti, precisa il Tribunale.
Anche i dodici assistenti processati insieme a loro sono stati giudicati colpevoli di ricettazione. Il tribunale di Parigi ha stimato che il danno complessivo sia stato di 2,9 milioni di euro, in quanto il Parlamento europeo "si è fatto carico di persone che in realtà lavoravano per il partito di estrema destra" francese. Il presidente del tribunale ha precisato che l'importo delle appropriazioni indebite di cui è accusata Marine Le Pen ammonta a 474.000 euro, per i posti di quattro assistenti parlamentari. "Marine Le Pen è ritenuta colpevole di appropriazione indebita di fondi pubblici per un importo di 474.000 euro ", ha dichiarato il presidente.
La condanna: braccialetto elettronico per Le Pen
Nel dettaglio, Le Pen è stata condannata a quattro anni di carcere, di cui due da scontare con braccialetto elettronico, e a cinque anni di ineleggibilità con effetto immediato. Le Pen non era in aula al momento della lettura della sentenza. L'ex presidente del Rassemblement National dovrà anche pagare una multa di 100mila euro. A fine novembre 2024 la procura aveva chiesto per Marine Le Pen una condanna a cinque anni di carcere, di cui tre sospesi, una multa di 300mila euro e un periodo di ineleggibilità di cinque anni.
Condannato anche il vice presidente di Rn
Anche il vice presidente del Rassemblement National e sindaco di Perpignan Louis Aliot è stato condannato a sei mesi di carcere e a tre anni di ineleggibilità, ma non immediata. Aliot può quindi mantenere la carica di sindaco di Perpignan.
Rn dovrà pagare 2 milioni di euro di multa
Il Front national, diventato poi Rassemblement national, è stato condannato al pagamento di una ammenda pari a due milioni di euro oltre che alla confisca di un milione di euro sequestrati durante l'inchiesta sul caso degli assistenti parlamentari europei.
Ventitré imputati sono stati condannati a pene che vanno dai sei mesi di prigione, con sospensione della pena, ai quattro anni a seconda dei casi, da multe e pene di ineleggibilità, talvolta sospese. Solo un imputato è stato assolto.
Ira Bardella: "Giustiziata democrazia francese"
"Oggi non è solo Marine Le Pen che è stata condannata ingiustamente: è la democrazia francese che è stata giustiziata", quanto scrive il presidente di Rassemblement national Jordan Bardella su X con l'hasgtag #JeSoutiensMarine, dopo le condanne.
"La Francia è ancora un Paese democratico?", domanda intanto l'ex presidente del partito dei Repubblicani francesi e alleato del Rassemblement National Eric Ciotti su X. "E' un sistema di presa del potere che esclude sistematicamente qualsiasi candidato che sia troppo a destra e che sia in grado di vincere, da François Fillon a Marine Le Pen", ha aggiunto.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo