Cerca

il summit

Ucraina-Russia, al via i negoziati a Istanbul

Trump: «Voglio incontrare Putin al più presto»

Ucraina-Russia, al via i negoziati a Istanbul

E' il giorno dei colloqui tra Ucraina e Russia. Le delegazioni di Mosca e Kiev si incontrano oggi a Istanbul alla presenza di rappresentanti turchi per un "trilaterale" con inizio previsto per le 11.30 ora italiana. A spiegarlo è l'agenzia turca Anadolu, precisando che l'incontro che si tiene a Palazzo Dolmabahce è stato preceduto da una riunione tra rappresentanti di Turchia, Usa e Ucraina, terminata intorno alle 11. Per gli Stati Uniti, presente il segretario di Stato Usa, Marco Rubio.

La delegazione ucraina a Istanbul è guidata dal ministro ucraino della Difesa, Rustem Umerov e ha ricevuto il mandato per discutere di un possibile cessate il fuoco. L'incarico, ha spiegato il leader di Kiev Volodymyr Zelensky, è per parlare di "misure verso la fine della guerra, in particolare un cessate il fuoco". Se non verrà raggiunto un accordo su una tregua con Mosca, ha però avvertito Zelensky, gli ucraini chiederanno un pacchetto di sanzioni nei confronti dei russi, anche da parte americana.

Da parte russa, Putin ha scelto il suo team negoziale guidato dall'assistente del Cremlino Vladimir Medinsky e che comprende il viceministro degli Esteri Mikhail Galuzin, il capo della Direzione principale dell'intelligence dello Stato Maggiore delle Forze armate russe, Igor Kostyukov, e il viceministro della Difesa Alexander Fomin.

Fuori dai negoziati, almeno per ora, i rispettivi leader: dopo il forfait di Vladimir Putin, ieri anche Volodymyr Zelensky ha infatti annunciato che non presenzierà agli incontri.

"Putin ha inviato a Istanbul funzionari che non hanno alcun potere decisionale", ha commentato intanto una fonte autorevole ucraina all'Afp. "Se al contrario hanno una qualche autorità, l'unico modo che hanno per dimostrarlo è accettando di compiere passi reali, in particolare un cessate il fuoco", ha aggiunto.

La priorità di Kiev ai negoziati è un "cessate il fuoco senza condizioni", ha intanto ribadito il consigliere di Zelensky, Andriy Yermak in un post su Telegram. "L'Ucraina è pronta per la pace e per un cessate il fuoco senza condizioni e duraturo. La delegazione è oggi a Istanbul per arrivare a un cessate il fuoco senza condizioni. E' questa la nostra priorità".

Intanto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che vorrebbe incontrare il presidente russo Putin "non appena possibile". "Non appena riusciremo a organizzarci, me ne andrò da qui e andrò", ha detto Trump in risposta a una domanda sull'incontro con il leader russo, durante una tavola rotonda economica ad Abu Dhabi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori