Tutte le novità
il vertice
17 Giugno 2025 - 08:42
KANANASKIS. Giorgia Meloni e Donald Trump e il colloquio 'della panchina' a margine del Vertice G7 di Kananaskis. Alla vigilia della sessione dedicata ai temi di politica estera, la presidente del Consiglio ha avuto un incontro bilaterale con il presidente degli Stati Uniti. Il colloquio è avvenuto in un clima informale, con i due leader seduti su una semplice panchina di legno.
Al centro della conversazione, alcuni dei temi più delicati dell'agenda internazionale: la crisi iraniana, la situazione nella Striscia di Gaza e la questione dei dazi commerciali, con particolare attenzione ai rapporti economici tra Europa e Stati Uniti.
Il colloquio - riferisce Palazzo Chigi - ha permesso di discutere dei più recenti sviluppi in Iran, "riaffermando l'opportunità di riaprire la strada del negoziato". Meloni, nel corso della conversazione, ha anche ribadito la necessità, in questo momento, di lavorare per il raggiungimento di un cessate il fuoco a Gaza. La conversazione ha infine permesso alla presidente del Consiglio di confermare "l'importanza del conseguimento di un accordo sul negoziato commerciale Ue-Usa e di affrontare il tema delle prospettive del prossimo Vertice Nato dell'Aja".
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo