Tutte le novità
Dagli Usa
05 Luglio 2025 - 08:27
Sale a 24 il bilancio delle vittime causate dall'alluvione nel Texas centrale. Una ventina di dispersi, fra i quali ci sarebbero delle ragazze di un campo scuola estivo nella contea di Kerr.
Una massiccia operazione di soccorso è in corso nella regione, con circa 500 persone e 14 elicotteri impegnati nelle ricerche. Sono state salvate o evacuate almeno 237 persone, con 167 salvataggi effettuati tramite elicottero.
Il presidente Donald Trump ha definito "terribile" l'alluvione e ha promesso il sostegno federale per le conseguenze del disastro. "È scioccante. Non si sa ancora quante persone siano morte, ma sembra che alcuni giovani siano morti", ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell'Air Force One mentre si recava al suo golf club nel New Jersey. Alla domanda se ci saranno aiuti federali, ha risposto: "Oh sì, ci occuperemo di loro. Stiamo lavorando con il governatore. È una cosa terribile".
Video diffusi sui social media mostrano case e alberi spazzati via dall'improvvisa alluvione causata dalle forti piogge notturne, con accumuli d'acqua fino a 30 cm. Il governatore ha condiviso un video che mostra il salvataggio di una vittima recuperata dalla cima di un albero da un soccorritore calato da un elicottero.
Un funzionario della sicurezza pubblica ha lanciato un avvertimento riguardo a "un'altra ondata" che potrebbe colpire altre contee dello stato. I funzionari della contea di Kerr hanno dichiarato di non essere stati informati di un'imminente alluvione, nonostante gli avvisi meteorologici emessi per la contea stessa.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo