Cerca

il conflitto

Massiccio attacco russo a Kiev, 2 morti e 15 feriti

Zelensky: «Serve una risposta dura ed è ciò che faremo»

Massiccio attacco russo a Kiev, 2 morti e 15 feriti

KIEV. Kiev ancora nel mirino. Almeno due persone sono morte e 15 sono rimaste ferite oggi, giovedì 10 luglio, in attacchi russi con droni e missili su Kiev. "Serve una risposta dura ed è ciò che faremo" scrive su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel post su X in cui denuncia l'ultimo raid della notte contro l'Ucraina, "durato quasi dieci ore", con l'impiego di "18 missili, anche balistici, e circa 400 droni".

"Purtroppo registriamo due morti - aveva scritto subito dopo l'attacco Tymur Tkachenko, capo dell'amministrazione militare della città -. Queste persone sono state uccise dai russi. E' una perdita terribile". "Oggi parlerò con i partner, in particolare all'interno della 'coalizione dei volenterosi', di finanziamenti aggiuntivi per la fabbricazione di droni intercettori e la fornitura di sistemi di difesa aerea per l'Ucraina", aggiunge nel post.

Testimonianze da Kiev raccontano di esplosioni, avvertite per molte ore nella notte, con la difesa aerea attivata per rispondere agli attacchi. "Sono stati utilizzati droni e missili contro insediamenti pacifici" ha scritto su Telegram Mykola Kalashnyk, a capo dell'amministrazione militare della regione.

Il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, ha riferito di incendi divampati in palazzi nelle zone di Shevchenkivskyi e Darnytskyi che hanno interessato anche una stazione di servizio. Nel distretto di Podilskyi, ha denunciato il sindaco, risulta "quasi completamente distrutta" una struttura sanitaria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori